Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità, domani, sabato 19 novembre, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Carlo Anti” di Villafranca di Verona si terrà un convegno sul tema “150 anni dell’Unità d’Italia”.
Il convegno, che è stato organizzato in collaborazione con le Associazioni degli ex Parlamentari Veneti e degli ex Consiglieri regionali della Regione Veneto, si svolgerà nella mattinata, a partire dalle ore 9.30 con il saluto del Sindaco Mario Faccioli e dell’Assessore all’Istruzione Maria Cordioli, del Presidente della Provincia Giovanni Miozzi, del Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto Franco Bonfante e delle altre autorità intervenute. Si susseguiranno quindi gli interventi dei relatori, i professori Gianpaolo Romagnani e Maurizio Zangarini, docenti di storia moderna e contemporanea dell’Università di Verona.
Si parlerà dell’incontro dei due imperatori a Villafranca, dell’armistizio e della situazione economica e sociale del Veneto negli anni fra il 1861 e il 1866.
Parteciperanno gli studenti delle scuole superiori villafranchesi.