Il periodo delle festività non è solo luminarie e vetrine sfavillanti ma anche un’occasione per seguire appuntamenti culturali (vedi calendario del Natale nella casella avvenimenti). Oggi in sala giunta, presenti il sindaco Mario Faccioli, l’assessore Maria Cordioli e gli autori, è stato presentato il programma degli eventi culturali che si terranno a Villafranca nel corso della settimana.
Giovedì 6 dicembre, alle 18 al museo Nicolis, presentazione del libro “Il Raglio magico – divagazioni intorno alla figura di un animale frainteso” di Silvia Allegri. Presenta Giuseppe Passarelli, colonna sonora di Davide Meschis e letture a cura di Grazia Morandini, Eleonora Lopedota e Davide Locci. Parteciperà anche il gruppo danza del Cea. Venerdì 7 dicembre, alle 21 al Caffè Fantoni, serata culturale organizzata dall’associazione “107 CentSepr Arte&Territorio” con presentazione della pubblicazione “150 anni dell’Unità d’Italia“, un concerto di grammofoni e la presentazione della Torta della Pace. In mostra opere degli artisti Eugenio Degani, Gianfranco Gentile e Gabriello Anselmi.
Sabato 8 dicembre alle 16 inaugurazione della mostra d’arte “Alfabeti di idee, incontro d’arte a cura di Nadia Melotti ed Enrico Mazzurana all’ex cantoria del Castello con Marisa Tumicelli (sculture e testi), Leda Martari (dipinti) e Margherita Mitka (immagini)
Sempre sabato, serata a scopo benefico “Insieme per ricostruire” per le popolazioni terremotate, che si svolgerà presso l’AirportHotel (ore 19) dove sono ospitate alcune delle famiglie di Mirandola.
Martedì 11 dicembre, infine, alle 20.30 all’Auditorium comunale la presentazione del libro del prof. Ezio Filippi “Ricerche e studi di geografia”.
“Come amministrazione – commenta l’assessore Maria Cordioli – siamo contenti di favorire e appoggiare queste iniziative che testimoniano il fermento culturale che c’è sul territorio”.