Debutta oggi in varie biblioteche del Veronese il progetto “In biblioteca si legge” , promosso dalla Provincia di Verona e coordinato dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (SBPvr) con la collaborazione delle biblioteche aderenti.Si tratta di un nuovo progetto di rete dedicato alle attività di pubblica lettura, nato nell’ottica di fornire maggiore fruibilità ed un accesso realmente collettivo ai servizi bibliotecari. La finalità è quella di fornire un supporto sempre più concreto agli enti che gestiscono tali servizi, garantendo alle biblioteche aderenti al SBPvr e ai singoli utenti la capillarità dell’offerta sul territorio. Il progetto consiste nell’individuare un autore o un testo, in occasione di un anniversario o di una ricorrenza di rilevanza civile o sociale, e proporne una lettura pubblica contemporaneamente nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale che aderiscono, di volta in volta, all’iniziativa. I singoli appuntamenti concorrono in questo modo a creare un unico grande evento che si viene a svolgere nello stesso giorno, alla stessa ora, proponendo la medesima lettura.
L’appuntamento inaugurale di “In biblioteca si legge” è dedicato al Giorno della Memoria e si terrà oggi, mercoledì 23 gennaio, alle ore 21:00, nelle sedi delle biblioteche aderenti. Il testo selezionato in occasione di questa ricorrenza è “Stelle di cannella” della scrittrice tedesca Helga Schneider, attraverso cui si affronta il tema del nazismo e degli accadimenti storici ad esso collegati, rivolgendosi in particolare ad un pubblico di bambini e ragazzi. All’iniziativa hanno aderito 27 biblioteche comunali tra cui Villafranca, Castel d’Azzano, Isola della Scala, Mozzecane, Povegliano Veronese, Sommacampagna, Sona e Valeggio sul Mincio.
L’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi proponendo, di volta in volta, una lettura o un tema differenti, legati alle diverse ricorrenze di cui si farà memoria, in modo da coinvolgere in maniera sempre più capillare le biblioteche e gli utenti del territorio provinciale. In particolare, il secondo appuntamento di “In biblioteca si legge” si terrà mercoledì 13 febbraio 2013, alle ore 21:00, in occasione del Giorno del Ricordo. La lettura selezionata per questa ricorrenza è “Quando ci batteva forte il cuore” di Stefano Zecchi.