Il presidente di ATV Massimo Bettarello, il direttore generale Stefano Zaninelli e l’assessore provinciale ai trasporti Gualtiero Mazzi hanno presentato questa mattina il nuovo Orario invernale dei bus ATV di Verona e provincia, in vigore da giovedì 12 settembre.
“Il lavoro del tavolo di concertazione ormai consolidato che vede coordinarsi la Provincia, il Collegio dei dirigenti scolastici scaligeri ed i tecnici ATV, ha permesso di organizzare al meglio il trasporto scolastico” ha spiegato il presidente Bettarello. “Certo, qualche aggiustamento sarà comunque necessario e per questo i tecnici si sono dati già appuntamento ad una settimana dalla partenza del servizio per poter valutare con la massima rapidità eventuali problematiche che dovessero emergere a fronte della nuova distribuzione degli studenti nei diversi istituti e sedi staccate del territorio”.
Dal direttore generale Zaninelli arriva una raccomandazione rivolta agli studenti, nell’ottica di ottimizzare il servizio di trasporto:”In molti casi gli autobus scolastici che partono dai paesi della provincia sono più di uno nell’arco di pochi minuti. L’invito è quello di non attendere l’ultima corsa, inevitabilmente la più affollata. Spesso basta avere la pazienza di uscire 10 minuti prima da casa per consentire a tutti un viaggio più agevole”.
L’assessore provinciale Gualtiero Mazzi ha allargato l’orizzonte al prossimo gennaio quando sarà messo in campo un significativo miglioramento del servizio di trasporto in città e provincia, grazie al riconoscimento di maggiori percorrenze ottenuto dalla Regione: “Ne beneficeranno sia il servizio urbano che quello extraurbano, ma i miglioramenti più interessanti riguarderanno i servizi suburbani – una novità per Verona – che incentiveranno gli spostamenti tra il Capoluogo e i comuni di cintura”.

Ecco nel dettaglio, le novità più significative del nuovo servizio invernale di ATV.

SERVIZIO URBANO VERONA
Gli orari saranno disponibili sul sito a partire da mercoledì 11 settembre. E’ comunque già consultabile il libretto degli orari in formato pdf.

Qeuste nel dettaglio le modifiche che interessano le linee urbane di Verona:
– linea 21, modiche al capolinea di Parona. Le corse in arrivo e partenza da Parona effettuano capolinea in via degli Arusnati anzichè via dei Reti, le corse dirette a Negrar non modificano il percorso ed effettuano la fermata in via dei Reti.
– linee 21-22: transitano da viale dell’Agricoltura – via Scuderlando – via Fiume, anzichè viale del Lavoro – viale dell’Industria.
– linea 33: non effettua più il collegamento Basson – Lugagnano.
– linea 41: anticipata di 5 minuti la corsa in partenza alle 7,10 da Fracazzole.
– linea 51/510: non vi sono più corse limitate alla Sacra Famiglia, tutte le corse arrivano a Castel d’Azzano.
– linea 61: tutte le corse sono prolungate in via Torricelli fronte 41 (capolinea Agenzia Entrate)
– linea 62: nuovo percorso per via Carisio – via Po – via Belgio, per poter meglio servire la succursale dell’istituto Galilei.
– linea 93 (serale e festiva): le corse in arrivo e partenza da Parona effettuano capolinea in via degli Arusnati anzichè via dei Reti. Nel ripartire effettuano il percorso via Beltramini – via Valpolicella come la linea 21; le corse dirette a Negrar non modificano il percorso ed effettuano la fermata in via dei Reti.
– linea 95 (serale e festiva): tutte le corse proseguono da Sommavalle fino a Torricelle (capolinea linea 42).
– Intensificato con altre 2 corse il collegamento tra Verona e Marchesino.

SERVIZIO EXTRAURBANO
La novità più rilevante per la rete extraurbana riguarda il posticipo delle corse in partenza dalla Stazione di Porta Nuova e dirette nelle località della provincia nella fascia oraria delle 14.00. Alcuni dei bus che partivano intorno alle 13.55 partiranno ora alle 14.05 – 14.10, in modo da poter garantire il rientro in qualsiasi località della provincia a tutti gli studenti che escono all’ultima ora, compresi quelli provenienti dagli istituti più distanti dalla stazione.
Analogo posticipo, con le medesime motivazioni, riguarda anche gli speciali in partenza dal polo scolastico di San Pietro in Cariano-San Floriano.
Gli orari saranno disponibili sul sito atv.verona.it a partire da mercoledì 11 settembre. E’ comunque già consultabile il libretto degli orari in formato pdf e l’elenco completo delle corse speciali scolastiche con i relativi orari. Sempre sul sito ATV è consultabile la nuova mappa dell’Autostazione di Porta Nuova con le corsie di partenza delle linee che hanno subito alcune variazioni.

DIMEZZATO IL PREZZO DELLA MOVER CARD
Buone notizie sul fronte dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, che rimangono invariati rispetto all’anno scorso, senza alcun aumento. Il costo della tessera MoVer anzi, è stato dimezzato da 6 a 3 euro, mentre la sua validità passa da 3 a 5 anni. Sarà gratuito il rilascio delle tessere successive, mentre rimane a pagamento il duplicato in caso di smarrimento.

RATEIZZAZIONE ABBONAMENTI EXTRAURBANI ANNUALI PER I CLIENTI AGSM
Sempre sul fronte degli abbonamenti, è da ricordare che grazie alla collaborazione tra ATV e AGSM, i clienti di quest’ultima in possesso di determinati requisiti, possono acquistare l’abbonamento ExtraMover annuale a rate, anticipando solo il 20% del totale e pagando il resto mensilmente, con le bollette AGSM. Per verificare le condizioni e la possibilità di beneficiare dell’agevolazione, è necessario rivolgersi al call center di AGSM, al numero 199500180.

ACQUISTO ABBONAMENTI ON LINE
In questo periodo in cui le biglietterie sono particolarmente affollate, è importante ricordare che l’acquisto della MoVer card, degli abbonamenti e del borsellino elettronico può essere fatto comodamente anche da casa, senza problemi di code e parcheggi, grazie ai servizi di e-commerce del sito atv.verona.it.