Quante volte in passato abbiamo assistito a sovrapposizioni dannose nella proposta degli eventi sul territorio. Evitare che questo succeda ancora in futuro è uno dei motivi che hanno spinto a una ridistribuzione degli spazi in municipio.
Ora l’ufficio cultura e quello manifestazioni sono stati portati al piano di mezzo tra il primo e il secondo (dove una volta c’era l’ufficio Ici), finalmente a stretto contatto tra di loro. C’è anche un piccolo ufficio per riunioni o per gli assessori di riferimento, Maria Cordioli e Gianni Faccioli.
«Visto che spesso gli eventi vengono organizzati in simbiosi – spiega Ilaria Bazzerla, responsabile dell’unità cultura – direi che è stata trovata una soluzione ottimale. In questo modo ci sarà sicuramente un miglior coordinamento e questo non potrà che giovare in termini di tempo impiegato e di efficacia».
Villafranca, del resto, propone oramai un calendario di manifestazioni piuttosto nutrito che spesso richiedono incontri e quindi una presenza fisica di persone che nel piccolo ufficio al piano terra decisamente non si poteva più sopportare. A volte era quasi impossibile entrare tutti. Scoppiava letteralmente.
L’ufficio rimasto vuoto andrà a beneficio dell’unità commercio che a sua volta avrà quindi maggiori spazi a disposizione.