«Ognuno deve fare la sua parte per fare in modo che le nostre produzioni possano essere ancora fonte di sostentamento per gli agricoltori della zona e un frutto di qualità sulle nostre tavole».
Luigi Scattolini, direttore del Mercato Ortofrutticolo di Villafranca, illustra così i due incontri tecnici organizzati al Palacover dal Tavolo tecnico in collaborazione con Provincia, Consorzio Pesca Verona e Igp Kiwi Garda.
«Il nostro obiettivo – aggiunge – è quello di mettere i nostri agricoltori non solo nelle condizioni di poter migliorare la qualità del prodotto, che è l’unica strada per restare sul mercato, ma a questo punto ne va della sopravvivenza delle stesse piantagioni».
In particolare grosse novità si annunciano nel primo incontro, in programma stasera alle 19 al Palacover di via Fantoni, che è dedicato al kiwi e alle sue problematiche. Contro la batteriosi e la moria del Kiwi, il rimedio arriva proprio dalla sua patria, la Nuova Zelanda. I tecnici Lorenzo Tosi di Agrea e Gianni Tacconi di Cra hanno potuto constatare come la batteriosi sia una malattia che fa morire la pianta, ma non incide sulla salubrità del frutto ed è stato trovato il sistema di una sorta di convivenza che permetta di portare avanti lo stesso la produzione senza problemi per il frutto che arriva in tavola. Mentre la moria del kiwi è determinata dalla troppa acqua. «Si è visto che è possibile tagliare delle zone di pianta senza estirparla – spiega Scattolini – e per quanto riguarda la troppa acqua, non incide solo il clima. Anche i sistemi di irrigazione vanno ripensati».
Il programma dell’incontro di stasera
Situazione della batteriosi del kiwi nel veronese
Giovanni Zanini – Servizio Fitosanitario Regionale
Batteriosi e moria del Kiwi
Lorenzo Tosi – Studio Agrea e Gianni Tacconi – Cra, Fiorenzuola d’Arda
Gestione agronomica dell’actinidieto
Cristos Xiloyannis – Università Potenza
La corretta pratica agricola del kiwi
Alessio Giacopini – GiovanniRigo – Comitato Tecnico
Moderatore – Fausto Bertaiola Presidente Consorzio Kiwi del Garda