Oggi, 25 marzo, la Polisportiva San Giorgio si riunirà in assemblea, per eleggere il nuovo presidente. Dopo due mandati e sei anni totali, Mauro Guarino non si ripresenterà: «Credo sia importante un ricambio nella carica di presidente e nel consiglio direttivo – spiega Guarino -, per avere nuovi contributi di idee nella gestione della PSG. In questi anni si è formato un eccellente gruppo di dirigenti (molti sono giovani), pronto a prendere in mano il futuro della Psg».
SUCCESSI – In questo periodo, molti sono stati gli allori vinti: dai molteplici titoli nel basket e volley giovanile e senior, con tanti giovani atleti selezionati nelle rappresentative provinciali e regionali, fino alla storica promozione in Serie B2 maschile, lo scorso anno, dei ragazzi volley.
SETTORE GIOVANILE – Ma tutto il movimento giovanile ha avuto un incremento esponenziale con i circa 650 praticanti under 18, tra basket, rugby (nuovo arrivo tre anni fa), volley e Gioca Lo Sport, quest’ultimo vero fiore all’occhiello ed orgoglio dei gialloverdi essendo un settore dove si fanno divertire i bimbi dai cinque ai sette anni, senza l’assillo del risultato.
LA CRISI – Sono stati anche gli anni della crisi economica, che ha fatto sentire la sua pesantezza anche sulle società sportive. Guarino ringrazia tutti gli amici sostenitori della Psg che, nonostante tutto, hanno sempre aiutato economicamente: «Questo ci ha permesso di non impattare ancora più pesantemente sulle famiglie dei praticanti».
MANIFESTAZIONI – Molteplici manifestazioni sono state consolidate o sono nate, come la notturna ed il Memorial Tiziana Manessi/Amaranto De Angelis nel ciclismo, le feste dello sport su Corso Vittorio Emanuele e tante altre iniziative, che pongono la società sportiva villafranchese tra le più importanti della provincia.
SOLIDARIETA’ – Il presidente Guarino ne approfitta anche per ricordare dei cari amici della Psg che ci hanno lasciato prematuramente, specialmente ciclisti: «Ci fanno sempre commuovere quando li ricordiamo».
Ma proprio da queste tragiche esperienze, si è trovata la forza in PSG di reagire in maniera positiva e di iniziare delle collaborazioni, a tutt’oggi molto proficue, con diverse associazioni benefiche della zona, come la Fidas (donatori sangue) di Villafranca e l’Abeo (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) di Verona. «Con l’iniziativa Psg x Abeo ricordiamo Gloria Da Prato, una nostra miniatleta».
DIRIGENZA – Infine il presidente uscente fa «un grande e caloroso ringraziamento ai dirigenti che hanno condiviso questa importante esperienza e le tante persone che, anche silenziosamente, si sono impegnate, nei più svariati modi, a favore della PSG».