Nella splendida cornice del parco Sigurtà, con gli onori di casa fatti dal conte Giuseppe e dalla sorella Magda, è stata presentata la 21ª Festa del Nodo d’Amore in programma martedì 17 giugno sul Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio. “Una cena all’aperto per 3.314 persone – sottolinea Gianni Veronesi, il segretario dell’Associazione Ristoratori che organizza l’evento – anche se abbiamo richieste per circa 12 mila posti. Ma gli ospiti vogliamo trattarli bene. Volevamo interrompere la festa. Siamo riusciti a ritrovare entusiasmo, ci siamo rigenerati e siamo ancora qui a proporre la Cena sul Ponte. Ci siamo resi conto che è diventata un’istituzione. Quando all’estero ci chiedono di poter organizzare questa festa nel loro stato ci riempie d’orgoglio”. Un’innovazione riguarda il servizio navetta gratuito dal centro di Valeggio. Per non creare confusione solo uno grande arriverà fino all’ingresso del Ponte, mentre quelli piccoli faranno un percorso alternativo. Le persone saranno lasciate all’ingresso dei giardini dove sarà servito un conviviale aperitivo proposto dall’Istituto Alberghiero insieme ai consorzi del Bianco di Custoza e del formaggio Monte Veronese.
Nadia Pasquali, vicepresidente dei ristoratori, ha svelato il nuovo tortello: “E’ denominato “Il Tesoro di Malco” con tre identità: dolcezza del formaggio Monte Veronese, spiccata sapidità dell’olio d’oliva e la croccantezza dell’asparago”. Il maestro orafo Alberto Zucchetta, ideatore della leggenda del Nodo d’Amore, ha illustrato il nuovo piatto da collezionisti: “21 anni fa prendeva vita la leggenda del Nodo d’Amore che è cresciuta di popolarità. Il piatto celebrativo che sarà donato ai commensali porta la firma di Milo Manara che illustra i due personaggi Malco e Silvia”.
Come ogni anno la Festa sul Ponte Visconteo sarà anche l’occasione per premiare delle personalità che si sono distinte in ambito artistico-culturale giornalistico e gastronomico: il premio Nodo d’Amore, una statuetta dorata, opera realizzata dal maestro orafo Alberto Zucchetta, verrà consegnato a Giampaolo Savorelli, Renzo Giacchieri, Milo Manara. “Siamo 16 amici prima che ristoratori che lavorano insieme dal 1981, legati da stima reciproca e dalla consapevolezza che l’unione fa la forza – ha spiegato il presidente Romano Bressanelli – . E’ un momento di promozione per Valeggio di altissimo livello che dimostra come la collaborazione tra pubblico e privato possa condurre a risultati di assoluta eccellenza. Daremo anche una targa commemorativa ai famigliari di Renato Pizzamiglio, artigiano e nostro prezioso collaboratore”. Due riconoscimenti particolare andranno poi alla madrina della serata Silvia Nicolis e alla giovanissima cantante Beatrice Pezzini che anche oggi ha nobilitato la presentazione mostrando una voce davvero da brividi. Infine il sindaco Angelo Tosoni: “Stiamo lavorando al sistema Valeggio che deve essere un esempio a livello nazionale. Dobbiamo valorizzare i nostri gioielli, dalla ristorazione alle bellezze artistiche e paesaggistiche. La sfida è far aumentare i visitatori e far sentire questo come una cosa piacevole e un’opportunità “.