Insieme al regolamento relativo all’applicazione della Iuc, sono stati votati due emendamenti. Il primo presentato dal Centrosinistra riguardava una riduzione del tributo pari al 35% per le Onlus relativamente ai locali e aree dove si volge attività di deposito, produzione e vendita id beni e merci. Il secondo presentato dal consigliere Marco Dall’Oca (Villafranca sei tu) relativo alle modalità di pagamento dell’Imu (il Comune non invierà alcun modello) e della Tasi (modalità di conteggio e addebito sono disciplinate dalla normativa statale vigente).
A creare turbolenza è stato ovviamente il primo. Il sindaco Faccioli è rimasto fuori dall’aula quando si è parlato di regolamento e aliquote. Ecco il dibattito nella sua parte tranquilla.
Paolo Martari “Riteniamo opportuno emendare il regolamento introducendo un nuovo comma all’art 34 la cui ratio è quella di non penalizzare le associazioni onlus”.
Adriano Cordioli (Pdl): “Mi spiace che Paolo non l’abbia rimarcato. Questa possibilità era uscita nella riunione di commissione e capigruppo e tutti, maggioranza e minoranza, insieme hanno portato ad adottare questo emendamento”.
Marco Dall’Oca (Villafranca sei tu): “Firmato volentieri questo emendamento perché è un riconoscimento a realtà che lavorano in silenzio per Villafranca. Spirito di collaborazione importante per la comunità”.
Paolo Ciresola (Giovani per Villafranca): “Favorevoli. L’amministrazione è attenta a queste problematiche ed ha accolto positivamente l’emendamento”.
Luca Zamperini (Lista Tosi): “Ringraziamo chi l’ha proposto e i capigruppo che l’hanno accettato. Bel segnale nei confronti di realtà che operano nel sociale e arrivano dove spesso non arriva l’amministrazione pubblica”.
Martina Pasetto (Forza Villafranca): “Il mio è un voto positivo, è un bel segnale”.
A seguire il botta e risposta tra Adriano Cordioli e Paolo Martari