“Accodarsi è possibile” è il concorso internazionale di musica per Scuole Secondarie di primo grado a Indirizzo Musicale e Laboratori Musicali promosso dalla città di Trento in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento ed il conservatorio di musica Bonporti. L’orchestra dell’Istituto Cavalchini-Moro ha fatto un figurone vincendo nella sezione gruppi orchestrali da 10 a 16 componenti – musica da camera, con il punteggio di 99/100 e classificandosi seconda nella sezione orchestre con il punteggio di 93/100.
«Siamo orgogliosi del risultati raggiunto che testimonia l’impegno e il grado di preparazione dei ragazzi che dopo tanti sforzi sono stati giustamente gratificati – commenta il dirigente Mario Sartori – . Rappresenta un momento importante all’interno di un percorso educativo consolidato e comporta la frequenza con un orario aggiuntivo rispetto a quello ordinario per gli studenti».
L’indirizzo musicale è presente nell’istituto da 7 anni con quattro strumenti musicali (pianoforte, chitarra, violoncello e clarinetto) con l’obiettivo di offrire ai ragazzi la possibilità di imparare a suonare uno strumento stando a scuola mentre prima bisognava per forza rivolgersi a centri privati.
«Complimenti ai ragazzi, agli insegnati e a tutti coloro che lavorano con passione a questo progetto – commenta l’assessore Maria Cordioli – che negli anni ha avuto modo di crescere così tanto proprio grazie alla ricchezza dei suoi contenuti e alla sua importanza educativa e formativa».