Trasformare le abilità in valore, per accompagnare le persone disabili nel cammino verso l’autonomia. Se ne discute oggi, giovedì 24 luglio alle 17, nel convegno “TAIV – Trasformiamo le abilità in valore” promosso da Fondazione Historie, in collaborazione con Regione Veneto e Azienda Ulss 22, nella sede della onlus in via Mantova 11 a Villafranca di Verona.
L’incontro è parte integrante di un progetto pilota, gestito in rete assieme ad altri 15 partner e rivolto a 11 giovani affetti da disabilità: occasione concreta di riabilitazione per chi vive una condizione di disagio psichico o di fragilità mentale che mira al graduale adattamento all’attività professionale e al reinserimento nella cittadinanza attiva.
Avviata un anno e mezzo fa, l’iniziativa si è sviluppata seguendo due linee guida.
Da una parte favorire la crescita personale di ciascun partecipante che, affiancato dai familiari, ha avviato un percorso di recupero delle abilità relazionali, sociali e di gestione del quotidiano. Dall’altra parte sperimentare una sinergia tra soggetti pubblici e privati su obiettivi comuni nella consapevolezza che, valorizzando le risorse, è possibile far emergere i talenti di ciascuno. Ai giovani disabili è stata offerta un’ampia gamma di opportunità lavorative: nei laboratori artigianali della Fondazione, nel settore dell’agricoltura, attraverso stages in aziende del territorio. Percorsi personalizzati che si sono svolti sotto la supervisione di psicologi, tecnici della riabilitazione, educatori e maestri di lavoro.