Entra in vigore lunedì 15 settembre l’Orario invernale di ATV, che vede la sostanziale conferma del potenziamento della rete avviato all’inizio dell’anno, con un ulteriore rafforzamento di numerosi collegamenti in città e provincia.
“Con uno sforzo economico e organizzativo considerevole, con l’avvio di questo esercizio invernale ci presentiamo alla nostra utenza con un servizio sensibilmente rafforzato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso” commenta il presidente di ATV, Massimo Bettarello. “E questo nonostante la Regione ci abbia ancora una volta penalizzato dal punto di vista dei finanziamenti, apportando pesanti tagli – nell’ordine di 260 mila euro – alle risorse destinate al trasporto pubblico per il bacino di Verona. Purtroppo spiace ancora una volta constatare che a Venezia si persiste nella politica di penalizzare le aziende virtuose come ATV, che investono su politiche innovative, lavorano per migliorare la propria efficienza e fanno sacrifici per poter vantare bilanci in ordine”.
In ogni caso ATV si presenta pronta all’appuntamento con il mese di settembre e con l’apertura delle scuole, che coincide per l’Azienda con il momento di massima operatività. “Anche in seguito alla ripresa dei servizi scolastici – precisa il direttore generale Stefano Zaninelli – sono oltre 60 mila gli abbonati che quotidianamente si muovono in città e provincia, cui si aggiungono i passeggeri occasionali, per un totale di circa 180 mila persone che ogni giorno salgono e scendono dai nostri 600 bus. Dopo i positivi risultati di utilizzo della prima parte del 2014, a seguito del potenziamento della rete introdotta a gennaio, e dopo la vera e propria esplosione di passeggeri registrata in estate sulle linee del Lago di Garda, anche il servizio invernale si presenta rafforzato quanto a collegamenti e frequenze”.