«Lascerò tutto in eredità al Polo Emergency». Bastano queste poche parole pronunciate da Pietro Mason, con il supporto della moglie Eleonora Perbellini, per capire quanto bene si possa fare alla comunità pur non avendo alcun legame con il territorio. Ai coniugi Mason, che hanno contribuito già all’acquisto di tre ambulanze a Villafranca, il consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria. In passato era successo solo per il Cardinal Tonini e l’Abbe Pierre. «Per noi è stato un dono del Cielo – spiega Gianni Salaorni, presidente del Polo -. Un grazie a Bonizzato della Fidas di Povegliano che li ha indirizzati a noi. Sono veramente parte della nostra famiglia». In effetti nelle intenzioni originarie dei due benefattori c’era di donare un’ambulanza per ognuno dei tre paesi a cui era legata la loro vita: Povegliano, Piombino Dese e Albizzate. Ma in nessuno di questi tre centri esisteva un polo d’emergenza. E passo passo il legame con Villafranca si è rinsaldato a suon di donazioni. “Volevamo lasciare qualcosa alla comunità e l’amicizia che abbiamo sentito attorno a noi in questi anni è la ricompensa più grande” ha aggiunto Mason.
Sindaco Mario Faccioli: «Due persone che vengono dal varesotto e che hanno dato tanto a Villafranca. Quindi questa onorificenza è un abbracciarvi e portarvi a far parte della nostra comunità
Assessore Nicola Terilli: «I donatori di sangue di Povegliano consigliarono loro di rivolgersi alla struttura del Polo Emergency. Così hanno conosciuto questo mondo, una realtà che forma anche i giovani e oggi conta 160 volontari che fanno i turni per rispondere alle richieste di emergenza del territorio. Sono diventati la famiglia di Eleonora e Pietro».
Paolo Ciresola (Giovani per Villafranca): «Potevate destinare il vostro patrimonio ad altri usi. In un mondo di egoismo e cecità sociale due persone hanno mostrato di dare del proprio alla comunità, così come fanno i volontari che donano il loro tempo libero alle esigenze della comunità»
Luca Zamperini (Lista Tosi): «Sono padri di famiglia e il Polo Emergency è una grande famiglia. Siamo fortunati di avervi incontrato. Già dopo la seconda ambulanza auspicavo un riconoscimento solenne al di là dei premi e targhe già dati».
Paolo Martari (Martari sindaco): «Non è facile nemmeno donare il superfluo. Quando si fa una scelta così, ovvero verso quello che è essenziale per una comunità, siete uno stimolo, un esempio per tutti».
Martina Pasetto (Forza Villafranca): «Siamo orgogliosi della vostra generosità e benevolenza. In questi tempi di difficoltà e di egoismo diffuso, vedere che c’è gente che mostra amore verso il prossimo è gratificante».
Jessica Cordioli (Civica per Villafranca): «Colpita nel vedere questi gesti di solidarietà. L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo, come diceva Sofocle».
Marco Dall’Oca (Villafranca sei tu): «Qui siamo davanti a un gesto prolungato nel tempo. Un grazie sincero».