Dal 15 novembre scatterà l’obbligo di catene e/o pneumatici da neve a bordo sulle strade provinciali di tutti i comuni veronesi. Fino al 15 aprile 2015 i veicoli a motore – esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli – dovranno essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo le catene. Quest’anno il provvedimento è stato esteso alle strade provinciali di tutti i comuni veronesi. Una regola chiara e uguale per tutti è garanzia di sicurezza e circolazione agevole. L’estensione dell’obbligo su tutto il territorio scaligero serve a ridurre considerevolmente il rischio, per il cittadino, di confondere le strade provinciali soggette all’obbligo con quelle non soggette. In questo periodo i ciclomotori a due ruote e motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva del Consiglio della Comunità Europea e devono essere muniti del previsto marchio di omologazione.
Le catene dovranno essere utilizzate in caso di precipitazioni nevose o in caso di presenza di ghiaccio sulla sede stradale. La decisione ha il fine di prevenire eventuali incidenti stradali, migliorare la viabilità e pertanto evitare eventuali disagi che potrebbero rallentare i servizi pubblici.