Domani, venerdì 14 novembre, parte “Mamma + Papà = Genitori”, la nuova serie di incontri per genitori organizzata dall’Assessorato Politiche Sociali, Istruzione e Famiglia, guidato da Marco Dal Forno, in collaborazione col Circolo Noi “L’Incontro” di Salionze.
“A seguito della riuscita e dell’incoraggiante risposta dei cittadini al progetto “Sei forte papà” del 2013 – afferma l’assessore Marco Dal Forno – il Comune di Valeggio quest’anno rilancia, e vuole puntare con maggior decisione a formare ed informare i genitori, pilastri e base sicura per le nuove generazioni”. Si intrecceranno allora due percorsi: uno sulle mamme e per le mamme a Salionze e uno sui papà e per i papà a Valeggio.

1° percorso: Mamma mia!
Si dice che gli Italiani siano un popolo affetto da “mammismo”, che soprattutto i maschi facciano fatica a staccarsi. Spesso le mogli lamentano la dipendenza dei mariti, ma – per questi ultimi – la suocera non è certo una figura semplice. Cambiano i tempi. Come sono
queste nuove mamme impegnate al lavoro, manager in casa, equilibriste tra le relazioni?
I due incontri a Salionze (presso le sale parrocchiali alle ore 20.45) si svilupperanno in questo modo.
– Venerdì 14 novembre Voglio la mamma: la figura materna nella psicologia e in sociologia. Un’analisi sulla maternità in Italia, sui punti di forza e di debolezza.
– Venerdì 28 novembre La Strega e la Regina: riservato alle sole donne per scoprire e prendere confidenza con le immagini di mamma dentro ogni donna, per armonizzare il flusso della mamma che si sogna, della mamma che si è avuta, della mamma che si
desidera essere.

2° percorso: Sei forte papà
La figura paterna, agli occhi degli studiosi e dei media, risulta impallidita, eppure aleggia una grande nostalgia, un bisogno di riconnettersi ad un paterno che non si nasconde dietro categorie ma ha il coraggio di essere reale, concreto, coinvolto.
I due incontri di Valeggio (presso il Centro Famiglia ore 20.45) si svilupperanno in questo modo:
– Venerdì 21 novembre Padri ieri, oggi e … domani?: la storia del padre attraverso le fonti, i miti, il cinema. Un viaggio nel tempo per agganciarci agli archetipi del padre tradizionale e scoprirne gli influssi.
– Venerdì 5 dicembre Senza mamme! Detto tra noi: è salutare il bisogno di ogni uomo di passare dei momenti solo tra uomini. Per attingere al modo tipicamente maschile di riuscire ad essere profondi e leggeri allo stesso tempo.
Gli incontri saranno condotti dal dott. Marco Scarmagnani, giornalista, mediatore e consulente familiare.