La tagliatella come veicolo di promozione turistica. Comune e Associazione Ristoratori di Villafranca hanno infatti allestito la seconda edizione di “Il Giovedì a cena con la tagliatella”, con appuntamenti fissi da febbraio a maggio.
La conclusione di questa manifestazione si terrà l’11 Giugno con una cena di gala in via Pace o nel giardino di palazzo Bottagisio se sarà agibile. La cena sarà accompagnata da intrattenimento musicale e spettacoli. “La manifestazione ha lo scopo di valorizzare la tagliatella, piatto tipico locale, nato tra l’800 e il 900 – spiega l’assessore Gianni Faccioli -. Abbiamo iniziato l’anno scorso con 6 ristoranti e quest’anno le adesioni sono 11. Vuol dire che l’iniziativa è piaciuta ed ha raccolto altri protagonisti. Ringrazio i ristoratori che si sono messi in gioco. Sono iniziative che servono anche in chiave turistica. Concludere la kermesse con la Cena della Pace sarà il giusto coronamento della rassegna. Si è visto anche in altri eventi che lavorando insieme si ottengono risultati”. Il collaboratore tecnico Diego Cordioli aggiunge: “Si è cercato di perfezionare l’iniziativa. Per questo è stato fissato un giorno, che è il giovedì, che accompagnerà ogni settimana la kermesse, con una pausa in aprile quando c’è Pasqua”.
L’associazione nasce nel 1993 e poi incontra varie vicissitudini, tra cui la morte del presidente Venturelli. Negli anni i ristoratori hanno rivisitato questo piatto arricchendolo con condimenti succulenti o modificandone la grandezza, il tutto nel segno di una ricerca evolutiva che portasse la tagliatella a continuare ad essere il simbolo della cucina Villafranchese. “Fa piacere vedere che dopo tanti anni undici ristoratori abbiano aderito alla manifestazione – commenta Giancarlo Bertolotto – . Era Da tanto tempo che non succedeva. Aspettiamo commensali anche da fuori provincia. Ogni ristorante interpreta con la sua fantasia il piatto tipico, per andare in contro alle esigenze di tutti i palati. Abbinamento con vino e birra a seconda del menù. I prezzi sono uguali per tutti fuorché dove c’è il pesce”
Manuela Melotto sottolinea l’aspetto promozionale per il territorio: “Si richiama la storia culinaria veronese e veneta. Ma gustare la cucina locale diventa anche un’occasione per visitare Villafranca. Non solo ristorazione, dunque, ma anche visite ai luoghi storici e alle realtà commerciali”.
Ecco il calendario delle serate:
• Giovedì 5 Febbraio – Trattoria El Pirlar –
• Giovedì 12 Febbraio – Ristorante Pizzeria La Greca –
• Giovedì 19 Febbraio – Ristorante Pizzeria Siena-
• Giovedì 26 Febbraio – Ristorante Ai Tre Volti –
• Giovedì 5 Marzo – Pizzeria Trattoria Locanda del Viandante –
• Giovedì 12 Marzo – Pizzeria Italia –
• Giovedì 19 Marzo – Ristorante il Gargano –
• Giovedì 26 Marzo – Ristorante Pizzeria Gaetano 2 –
• Giovedì 23 Aprile – Osteria La Filanda –
• Giovedì 7 Maggio – La Tana del Luppolo –
• Giovedì 14 Maggio – Ristorante Pizzeria Capitel Brinchi –

Scarica il programma dettagliato nella casella avvenimenti