Valeggio punta su Expo 2015 per dare una vetrina mondiale al territorio e alle imprese locali che operano nel settore dell’agroalimentare. Insieme a Peschiera e Fumane ha avviato una serie di incontri finalizzati alla concretizzazione del progetto “Love It – Real Italian Food” che nasce per combattere la contraffazione dei prodotti alimentari italiani nel mondo e per portare una filiera agroalimentare all’Expo Milano 2015.
L’iniziativa è stata illustrata all’Istituto Alberghiero, presenti molti esponenti dell’Associazione Ristoratori di Valeggio che hanno evidenziato la peculiarità del prodotto principale locale e le diverse necessità anche per la commercializzazione estera. Il progetto prevede 15 postazioni dove le diverse aziende della filiera si potranno alternare settimanalmente. Qui si effettueranno le trattative con i clienti e i contatti con gli operatori. Poi c’è lo spazio commerciale adibito all’esposizione e alla vendita dei prodotti preposti all’acquisto, nella doppia modalità diretta ed e-commerce.
«Expo Milano 2015 sarà un salone espositivo di portata mondiale e quindi una preziosa opportunità di farsi conoscere al mondo – spiega l’assessore Anna Paola Antonini (nella foto con il re del Tortellino e la presidente dei pastifici Marianna Bignotti -. Il brand Love it -Real Italian Food consentirà anche di beneficiare di numerosi punti vendita all’estero che daranno al territorio l’occasione di abbattere i confini e allargare i propri orizzonti».
Il sindaco Angelo Tosoni (nella foto con Marcello Melda, amministratore delegato di Love it) sottolinea invece il ritorno in termini turistici: «Le aziende saranno una sorta di ambasciatrici del territorio con ricadute positive per tutti perché faranno conoscere Valeggio favorendo quindi l’afflusso di nuovi visitatori. E questo andrà a vantaggio anche delle strutture ricettive, della ristorazione e di tutto il tessuto economico. Se ci sarà da sostenerle, daremo una mano nei limiti del possibile».