Saranno realizzati 308,3 km. di nuove piste ciclabili col contributo della Regione. E un tratto riguarda anche la San Giovanni Lupatoto – Villafranca per la cosiddetta “Pista delle risorgive“. Nel corso dell’ultima seduta, la giunta regionale ha approvato l’elenco degli interventi, da ammettere a finanziamento, per la realizzazione di piste ciclabili che forniscano un apporto positivo alla risoluzione dei problemi della mobilità nelle aree urbane – periurbane e costituiscano un’opportunità di sviluppo turistico sostenibile nelle aree di pregio ambientale e culturale. Il provvedimento, adottato su relazione del vicepresidente di concerto con l’assessore allo sviluppo economico e alle infrastrutture, determina in 27.480.000 euro l’importo da assegnare agli interventi a regìa regionale, con la parte delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), ex Fondo FAS, destinare a dare attuazione all’Asse 4 “Mobilità Sostenibile” – Linea di intervento 4.4 “Piste Ciclabili”, per il periodo di programmazione 2007-2013.
La Regione infatti aveva approvato nel corso del 2014 un Master Plan, vale a dire lo strumento di indirizzo programmatorio pensato per definire compiutamente la rete degli itinerari ciclabili di interesse regionale al fine di utilizzare al meglio le risorse finanziarie e di permettere alle amministrazioni locali di mettere a sistema le infrastrutture ciclabili locali con la rete regionale della mobilità ciclistica.
Con lo strumento del Master Plan sono già stati realizzati numerosi interventi infrastrutturali di mobilità su bicicletta altri attualmente sono in fase di realizzazione. Coerentemente con gli indirizzi della propria programmazione, la giunta veneta ha ora deciso il ricorso alla procedura della regìa regionale e con questo provvedimento “rilancia” la realizzazione degli itinerari ciclabili di ampio respiro territoriale.