Basta acqua in strada a Salionze con grave pericolo per il traffico veicolare. Il servizio Servizi e Manutenzioni del Comune di Valeggio sul Mincio ha eseguito alcuni lavori in località Salionze a seguito del progressivo intasamento del condotto della fognatura principale per il deflusso delle acque bianche, situata alla fine di Via del Garda. A causa dell’eccessivo calcare presente nell’acqua, il condotto non permetteva il regolare percorso dei liquidi, che invadevano così la sede stradale.
Pur essendo intervenuti in precedenza con i camion per lo spurgo delle condotte fognarie, la fognatura risultava ancora intasata; le successive verifiche hanno permesso di accertare che l’intasamento della tubazione è derivato dalla progressivo accumulo di calcare all’interno del tubo in cemento, ormai completamente occluso.
Le acque in questione provengono da un vecchio scolo di acque sorgive, presente da sempre in tale zona, e che nel 1985, quando sono state realizzate le fognature a Salionze, è stato convogliato nella fognatura delle acque bianche, che a valle defluisce nel Rio Bisavola.
Si è rilevata pertanto l’impossibilità di garantire il regolare deflusso delle acque all’interno della condotta fognaria. Poichè la presenza continua di acqua in strada rappresenta un pericolo per il traffico veicolare, in particolare per motocicli e biciclette in transito, il Comune ha deciso di posare una nuova tubazione: le acque sono state così convogliate lungo la scarpata che fiancheggia la strada, al di fuori del sedime stradale, ed ora vengono fatte defluire nel Rio Bisavola.
«Siamo soddisfatti – dice Leonardo Oliosi, assessore ai Servizi e Manutenzioni – per aver risolto un problema che da anni si trascinava e lentamente si aggravava. Un personale ringraziamento agli uffici competenti, che in breve tempo hanno eseguito i lavori».