Una nicchia di cultura in mezzo al frastuono della Notte Bianca. La 7ª edizione del premio “Arte Villafranca’’ all’ex Cantoria ha visto una bella partecipazione di artisti.
«I centenari della Prima Guerra Mondiale e della nascita di Frank Sinatra non erano temi facili – spiega l’assessore Maria Cordioli – ma gli artisti sono riusciti a ben interpretarli».
Quest’anno è stata dedicata la sala all’ingresso del Castello alla mostra fotografica di Adriano Marchiori che ha esposto splendide immagini della fauna marina. I visitatori hanno anche potuto ammirare l’impeccabile esecuzione di alcuni brani al pianoforte della giovanissima Sofia Delli Paoli.
Grazie al lavoro e alla passione che Valentina Silvestri, direttore artistico e organizzativo, ha messo in questi anni, tra birre, musica e spettacoli, durante la Notte Bianca Villafranca offre anche questo piccolo gioiello culturale che non viene seguito dalla massa ma certo meriterebbe una visita.
«La bella sorpresa è stata che dalle 22.30 fino a dopo la mezzanotte, quando doveva essere chiusa, sono entrate decine di ragazzi a visitare la mostra – spiega Valentina Silvestri -. In generale i visitatori hanno apprezzato la location insolita e comunque affascinante, le opere esposte, spesso molto diverse per stile e tecnica. Ai partecipanti va il merito di aver dato un contributo artistico fondamentale e di aver fatto crescere il Premio».
I vincitori.
• Pittura: 1° Silvana Bonizzato, 2° Tiziano Tonolli e Marianna Barugola
• Scultura e Installazione: 1° Lorenzo Garmilli, 2° Mattia Zerbinato e Matteo Faben
• Arte Fotografica e GRAFICA: 1° Max Gelmino Guglielmetto – 2° Emanuela Cerutti e Pierpaolo Manfrè
• Sez. speciale LA GRANDE GUERRA: 1° Diego Prando, 2° Vincenzo Della Pietà e Roberta Lugli