Entra in vigore da oggi, lunedì 14 settembre, l’orario invernale delle linee urbane ed extraurbane di ATV. I servizi speciali scolastici saranno attivati da mercoledì 16 settembre, data di inizio delle lezioni secondo il calendario scolastico regionale. E partono le grandi novità che riguardano Villafranca e il suo bacino.
L’obiettivo è quello di rafforzare e rendere ancora più funzionale il servizio di trasporto, creando una sempre maggior integrazione tra la rete extraurbana e la rete urbana e attivando nuovi collegamenti a frequenza sulle principali direttrici tra il capoluogo e i centri più esterni. A questo proposito è in primo luogo da sottolineare il potenziamento dei collegamenti per l’Ovest della provincia, che prevede l’attivazione di corse a frequenza ogni 30’ tra Villafranca e Verona con diramazioni alle frazioni e ai comuni contermini (bus ogni ora da Valeggio e Sommacampagna). Viene portata a frequenza la direttrice Alpo/Rizza con l’estensione della linea urbana 61 con frequenza 30’ nelle fasce orarie di punta. Viene estesa a Caselle la linea urbana 24 con frequenza 20’ nelle fasce orarie di punta.Cambia numerazione anche la linea “diametrale” 510 Stallavena-Verona-Castel d’Azzano, che diventa 52.
«Un investimento di circa 500 mila euro – evidenzia Guido Zanderigo di Atv -che contiamo dia i suoi frutti col tempo. La sperimentazione durerà due anni. Ci sarà una fermata anche davanti all’ospedale. Un servizio dalle caratteristiche praticamente analoghe a quello urbano, appetibile non solo dalla consolidata utenza degli studenti e dei pendolari, ma anche dall’utenza occasionale e da quanti, come professionisti o studenti universitari, devono contare su corse frequenti, cadenzate ed estese a tutte le fasce orarie della giornata. Col nuovo abbonamento “Extra Verona”, a fronte di 4 euro in più al mese ci sarà la possibilità di viaggiare, oltre che sulla linea extraurbana prescelta, anche su tutta la rete dei bus urbani di Verona». «Si tratta di una svolta storica per Villafranca e le frazioni – aggiunge l’assessore Roberto Dall’Oca – . Ora i cittadini possono trovare nei mezzi pubblici un’alternativa reale all’auto».
Per tutte le informazioni sul nuovo servizio invernale è possibile consultare il sito atv.verona.it o scaricare l‘app Info Bus Verona
Linee della dorsale di Villafranca
Linea 157 (Trevenzuolo – Nogarole Rocca – Povegliano) Villafranca (punto di interscambio) – Dossobuono – Verona Stazione FS
a orario cadenzato
linea 158 (Vigasio – Povegliano) Villafranca (punto di interscambio) – Dossobuono – Verona Stazione FS
a orario cadenzato
linea 159 (Mozzecane) Villafranca (punto di interscambio) – Dossobuono – Verona Stazione FS
a orario cadenzato
Le tre linee realizzano una frequenza di 30’ nelle ore di punta e 60’ nelle ore di morbida nel collegamento Villafranca-Verona (via Dossobuono)
Linea 160 Valeggio sul Mincio – Quaderni – Villafranca (punto di interscambio) – Sommacampagna – Caselle di Sommacampagna – Verona Stazione FS
fr. 60’ sull’intero arco della giornata
la linea 160 garantisce un collegamento a frequenza oraria di Valeggio sul Mincio con Villafranca e Verona e di Sommacampagna con Villafranca e Verona.
la linea 160 e le tre linee 157/158/159 realizzano congiuntamente una frequenza di 30’ sull’intero arco della giornata nel collegamento Villafranca-Verona.