A Valeggio sul Mincio ci sono novità riguardanti il trasporto pubblico degli autobus gestiti dall’ATV di Verona. Una nuova fermata di capolinea, autorizzata dal competente Settore Trasporti della Provincia di Verona e dall’Amministrazione di Valeggio sul Mincio, è stata ricavata nell’ex area del distributore – autolavaggio in via San Giovanni Bosco. La nuova installazione consente di eliminare l’annoso problema della presenza contemporanea di autobus di linea di ATV, di Apam e di scuolabus in Piazzale Vittorio Veneto; i mezzi, infatti, creavano inevitabili situazioni di intralcio alla circolazione e disorientamento per l’utenza. La fermata per le corse che collegano direttamente Villafranca via Madonna di Prabiano è stata corredata da una coppia di nuove pensiline di attesa per l’utenza di fornitura ATV. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà istallata una pensilina al capolinea di Salionze ed una alla fermata delle scuola alberghiera.
L’altra importante novità prevista dall’orario invernale, attivo da ieri 14 settembre, riguarda il percorso principale di collegamento fra Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona, operato dall’autolinea 160. Ora la linea prevede il transito da Quaderni e Rosegaferro, due località densamente abitate ed ora servite a livello ottimale con il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano; rimangono tuttavia delle corse ad orario sull’istradamento della linea 160 Valeggio – Villafranca via Madonna di Prabiano (per dettagli su orari delle corse consultare il sito www.atv.verona.it).
«È stato veramente impegnativo spostare il capolinea – afferma Leonardo Oliosi, assessore alla viabilità – Abbiamo cominciato a febbraio a confrontarci con tutte le realtà coinvolte e dopo mesi di duro lavoro con grande soddisfazione abbiamo raggiunto il risultato di mettere in sicurezza una zona particolarmente caotica e pericolosa, soprattutto nei giorni di pioggia e all’uscita dei bambini dalla scuola parrocchiale. Le auto dei genitori, infatti, si trovavano fianco a fianco con i pullman di linea, ma ora tutto il disagio è stato eliminato».