Le cinque classi della scuola primaria “C. Marchi” di Pizzoletta si sono recate a Villafranca per svolgere una caccia al tesoro cittadina.
La prima tappa ha visto gli alunni incontrare il sindaco Mario Faccioli e l’assessore Maria Cordioli, i consiglieri Giancarlo Bertolotto e Jessica Cordioli, e il dirigente scolastico Fabrizio Gasparini all’interno del Castello, dove un rappresentante per classe ha ricevuto una mappa, uno stendardo con uno stemma da completare con dei bollini raccolti poi lungo il percorso. A tutti i bambini è stato dato un portachiavi in ricordo della giornata.
Usciti dal Castello, infatti, i bambini hanno intrapreso percorsi diversi in modo da alternarsi nelle varie tappe. Alcuni si sono diretti al Parco del Tione per osservare l’ambiente e riprodurre foglie e cortecce con la tecnica del frottage. Altri hanno assaggiato la tradizionale sfogliatina di Villafranca all’interno dello storico Caffè Fantoni. Altri ancora sono entrati nella sala del Consiglio comunale. Un gruppo ha visitato la Biblioteca comunale, catapultato nel mondo della fantasia attraverso la lettura delle prime pagine di ”La leggenda di Sfoiadina la regina” di Simonetta Taurino. «Il testo – spiegano le insegnanti del plesso di Pizzoletta – verrà poi completato a scuola ricreando un momento di condivisione tra le cinque classi, in previsione di una festa di fine anno scolastico. Siamo certi che i nostri alunni ricorderanno questa esperienza».
Soddisfatto il dirigente Fabrizio Gasparini: «La considero un’ottima iniziativa che ha coinvolto tutto il plesso scolastico e un esempio da imitare per tutte le nostre scuole che in questi giorni stanno programmando le visite guidate e i viaggi di istruzione per il prossimo anno scolastico. Villafranca e il suo territorio offre spunti storici, geografici, culturali per gli studenti di tutte le età».