Prestigioso riconoscimento per Valeggio e le sue strutture sportive. Il 14 e 15 novembre, infatti, al Palazzetto dello Sport si disputeranno le finali di Coppa Italia Indoor 2015, organizzate dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con il Comune che ha voluto il ritorno nella cittadina del tamburello ai massimi livelli. L’evento vedrà al via otto squadre, quattro nel maschile e quattro nel femminile. Il via delle gare sarà sabato mattina alle ore 9, con chiusura domenica alle ore 13 con le premiazioni.
A contendersi la coppa nel maschile saranno i campioni d’Italia del Castellaro, i vice campioni del Ragusa, detentori della Coppa Italia 2014, disputata Casole Bruzio in provincia di Cosenza, la trentina Noarna e l’astigiana Monalese .
Nel femminile di fronte le campionesse d’Italia in carica del Sabbionara Trentino Team, le campionesse d’Europa dell’Aeden Santa Giusta, la Re Alarico Cosenza e le piemontesi della Monalese. Detentrice del trofeo femminile è il Sabbionara Trentino team che nella passata stagione superò la concorrenza dell’Aeden Santa Giusta, che qualche mese più tardi, a marzo, si è laureata campione d’Europa nelle finali di Dresda.
«La nostra Amministrazione – dice il sindaco Angelo Tosoni (nella foto) – intende sostenere la diffusione di ogni sport tra i giovani. Per questo cogliamo la preziosa occasione che ci offre la Federazione Italiana Palla Tamburello per trasmettere ai nostri cittadini i valori e la tradizione di uno sport una volta diffuso anche nel nostro territorio, con la speranza che si ripetano i fasti di un tempo». «Per le finali di Coppa Italia di tamburello – dice Simone Mazzafelli, assessore allo sport (nella foto) – abbiamo coinvolto le scuole, chiedendo una massiccia partecipazione. Le esibizioni di campioni in diversi sport è un potente incentivo ad avviare una sana pratica sportiva già nei giovanissimi, che sono la linfa vitale del nostro tessuto sociale».
La manifestazione non chiuderà la stagione indoor 2014-2015, che avrà il suo epilogo con la disputa della Supercoppa. «Abbiamo scelto Valeggio sul Mincio – afferma Emilio Crosato, presidente della FIPT – come luogo in cui svolgere le finali di Coppa Italia di tamburello perché ci piacerebbe che in questo comune rinascesse la pratica sportiva di questo bellissimo sport. Bisogna partire dalle scuole e ricordo a tutti che negli ambienti scolastici il tamburello è il 4° sport praticato, dopo il calcio a 5, la pallavolo ed il basket. Valeggio inoltre possiede impianti sportivi moderni che ben si prestano alla pratica sportiva».