Sembra quasi un predestinato. Il premiato di quest’anno dell’iniziativa “Facciamo un presepe in famiglia“ è Fiorenzo Scandola che ha realizzato un presepe in una racchetta da tennis, il suo sport preferito. Ma lui la passione per le sacre rappresentazioni la coltiva sin da bambino. A trasmettergliela è stato il suocero Manara, parente del grande Milo. E questo probabilmente spiega la verve e l’estro artistico. «A casa ho alcuni presepi molto grandi che mi ha lasciato mio suocero quando è scomparso – racconta – ma personalmente ogni anno ne preparo uno. Questa volta ho pensato alla racchetta visto che c’era la concomitanza dei 35 anni del Tennis Caluri».
Ma scegliere il presepe da premiare è stata un’impresa, ancora più difficile degli anni scorsi vista la quantità e la qualità delle sacre rappresentazioni ricevute.
Alla fine sono stati selezionati il presepe in formato Castello di Ivan Trucchi, quello nel vaso di Alessio Turato di Pradelle di Nogarole Rocca e, appunto, quello di Fiorenzo Scandola che poi ha vinto.
Ringraziamo tutti coloro che hanno inviato una foto. Hanno mostrato bravura ed entusiasmo e speriamo veramente che sia stato un modo di stare insieme in famiglia e condividere il messaggio di pace e di amore che queste sacre rappresentazioni tramandano da migliaia di anni. In questi tempi di crisi morale e materiale, c’è chi si isola mentre solo la vicinanza tra le persone può dare risultati positivi.
Ogni anno è sempre una scoperta nuova. Abbiamo ricevuto in redazione presepi realizzati con materiali e tecniche veramente molto diverse le une dalle altre. Abbiamo così raggiunto il duplice obiettivo di far riscoprire una tradizione portatrice di grandi valori che la vita frenetica e materialista di tutti i giorni tende a far sopire e anche di permettere agli autori di dare sfogo alla loro creatività. L’unico rammarico è di non aver potuto pubblicarle tutte. E molti presepi assai belli sono arrivati anche dopo Natale quando il giornale era già stato impaginato. Sarà per la prossima volta.
Nella foto il premiato Fiorenzo Scandola con Giancarlo Tavan nella redazione di Target Notizie e i presepi dello stesso Scandola, Ivan Trucchi e Alessio Turato.