Presentato oggi in Provincia il calendario delle attività promosse dal Coordinamento Comitati Carnevaleschi della provincia di Verona per il Carnevale 2016 che come sempre vedrà tra i suoi grandi protagonisti i carri di Cappello Pozzomoretto, Rosegaferro ed Alpo.
Le attività promosse dal Coordinamento Comitati Carnevaleschi sono patrocinate della Provincia di Verona e dai Comuni ospitanti i singoli eventi, i cui comitati carnevaleschi sono iscritti al Coordinamento Provinciale.
Il calendario delle manifestazioni ed eventi in programma per il Carnevale 2016 è stato aperto ufficialmente mercoledì 6 gennaion Piazza San Zeno a Verona, con la tradizionale presentazione delle maschere di Verona e provincia. In particolare ci saranno 67 sfilate che prenderanno il via domenica 10 gennaio con la tappa di apertura a Castel D’Azzano e termineranno domenica 12 giugno a Malcesine.
Sabato 9 gennaio, alle ore 20, si svolgerà la cena benefica annuale del Coordinamento Comitati Carnevaleschi al Ristorante “Al Frassino” di Peschiera del Garda, preceduta da una Santa Messa alle ore 19,00. Quest’anno prevede la destinazione del ricavato a favore della famiglia di Denny, giovane veronese affetto da una rarissima malattia, che sta vivendo una situazione veramente drammatica.
Anche per il 2016 il Coordinamento organizza il trofeo per i carri allegorici, arrivato alla quinta edizione, che prevede la premiazione del carro più votato in base alla somma dei punteggi assegnati dalle giurie territoriali che saranno presenti in ogni Comune. Peccato che questo voglia dire che chi fa più sfilate raccoglie più punti, al di là che sia effettivamente il carro più bello. E bisognerebbe che fosse davvero un carro fatto in casa e non acquistato o assemblato con pezzi acquistati in giro per l’Italia altrimenti lo spirito del Carnevale sparisce.
Una delle iniziativa, nata dopo due anni di vita del Coordinamento, e molto importante a livello culturale del Carnevale 2016 riguarda il concorso scolastico “La provincia ed il suo carnevale”, quest’anno dal titolo “Carnevale Expo 2016 – In giro per il mondo”. Il concorso, organizzato dal Coordinamento dei Comitati Carnevaleschi è dedicato alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona e provincia.
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna per il 4° anno consecutivo il concorso fotografico on-line “Fotografa il Carnevale Veronese”, dal titolo: “Non pensavo che il Carnevale mi facesse …”.
«Sono felice di essere qui, oggi, a presentare una fra le manifestazioni itineranti più importanti della provincia – commenta il consigliere provinciale Luca Zamperini – . Il corposo calendario e l’adesione di realtà collocate al di fuori della provincia testimoniano, chiaramente, la presenza di un lavoro costante e complesso da parte del Coordinamento e di tutti i comitati. Mi auguro che questo Carnevale ottenga il successo di pubblico che merita e che esso rinnovi l’apprezzamento per questa bellissima tradizione del nostro territorio».
La presidente del Coordinamento Loretta Zaninelli aggiunge: «Il Carnevale è un momento che merita di essere celebrato. E’, infatti, una combinazione vincente di cultura, tradizione, gioia e creatività. Il Carnevale è un sole che va ovunque e coinvolge tutti con la sua travolgente energia».

Scarica il programma. Clicca qui