‘‘Voci, volti, ruoli femminili nella Grande Guerra’’ è il titolo dell’incontro con Elisa Zoppei, una delle tante apprezzate proposte del Circolo del Lunedì, in programma questa sera, martedì 1 marzo, alle 20.45 al centro sociale di Quaderni.
Un incontro dedicato a rivisitare dal punto di vista storico e umano la vita e l’impegno di tante donne ardite e coraggiose, ma sconosciute, che durante la prima guerra mondiale hanno dovuto sostituire gli uomini andati al fronte, sobbarcandosi mansioni maschili in tanti ambiti lavorativi e nello stesso tempo occuparsi dei figli, dei vecchi e di ogni necessità di sussistenza.
«Abbiamo voluto dare voce e riscoprire il valore di queste donne – ha spiegato la relatrice – che hanno dovuto abituarsi a tutto stringendo i denti andando avanti in silenzio, angustiate dalla povertà e dalla paura delle malattie, timorose del domani, cariche di pesi e di lavori cui non erano preparate. Sono donne senza voce e senza memoria. A parte le poche lettere e i diari che alcune di esse hanno lasciato, poco o niente nelle storie narrate è dedicato al ricordo di queste donne italiane che, pur lontane dal fronte, hanno militato per “salvare l’Italia”».
Al termine ci sarà un momento conviviale a cura del gruppo Alpini di Quaderni.