Questa volta è vero. A maggio, non appena conclusi i lavori alla rotonda di via Messedaglia, partiranno i lavori di quella all’incrocio tra via Trieste e via Roma. L’opera è stata infatti appaltata per un importo di circa 170 mila euro. «Visti i tempi tecnici e l’andamento dei lavori in via Messedaglia penso che la previsione di inizio maggio potrà essere rispettata -sottolinea il consigliere delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli -. E’ un’opera che è slittata più volte ma che va fatta per questioni di sicurezza».
In effetti l’incrocio maledetto ha colpito parecchie volte. Da anni, e con una frequenza impressionante, all’uscita di via Trieste verso via Roma si susseguono incidenti con una dinamica oramai consolidata: una vettura non si ferma allo stop di via Trieste e centra in pieno chi proviene dal ponte sul Tione. E quando viene coinvolto un ciclista le conseguenze sono gravi. Solo per una benedizione divina non ci è ancora scappato il morto.
Tra le tante rotonde previste a Villafranca, questa sicuramente era la più urgente. A un certo punto il Comune ha deciso di procedere da solo, senza attendere i fondi extra ai quali si pensava di far ricorso.
Se è vero, infatti, che l’incrocio è a norma e che gli incidenti sono sempre causati dal fatto che uno non si ferma allo stop, quando l’evento si ripete in continuazione bisogna intervenire.