Domani, domenica 10 aprile, si inaugura la terza stagione del Giardino Magenta con una giornata intensa di appuntamenti e con tre grandi protagonisti: la natura, lo stare insieme e il peperoncino. “Hot magenta” è il titolo che le due associazioni AVSA e Boskov hanno voluto dare quest’anno all’evento di inaugurazione della stagione 2016 del Giardino Magenta, il parco pubblico sito in via Magenta che per il terzo anno aprirà le porte e porterà aria fresca all’estate villafranchese.
Si inizia la domenica mattina, dalle 10 alle 12, accompagnati dall’associazione AVSA alla scoperta dei tesori del Giardino. A.V.S.A., Associazione Volontaria di Salvaguardia Ambientale, ha creato questo Giardino più di vent’anni fa e da allora se ne prende cura, introducendo ogni anno nuove specie autoctone e nuove metodologie naturali. Per questo motivo, da quest’anno le visite guidate al Giardino saranno tematiche: verranno approfonditi di volta in volta argomenti magentini come l’orto biodinamico, l’orto officinale, il prato fiorito, gli innesti, i prodotti naturali per la cura del giardino.
L’evento riprenderà alle 16, con la conferenza “Tutto il peperoncino minuto per minuto” tenuta del Dottor Claudio Dal Zovo, presidente dell’associazione Pepperfriends. Verrà trattato il tema del peperoncino sviscerandone proprietà, benefici, varietà e indicandone anche usi culinari.
Alle 18 riapre il bar gestito dall’associazione Boskov, con gli ormai famosi estratti naturali, la birra artigianale, infusi freschi, vini locali e aperitivo. Per l’occasione verranno proposte delle alternative piccanti. Verranno anche proposti insalate di farro, frittate con le erbe del Giardino, formaggie e salsine.
Durante questo momento conviviale verrà inoltre presentata la stagione 2016.
Alle 19 la giornata proseguirà con il concerto della Contrada Lorì, gruppo folk­rock che si contraddistingue per la contemporanea presenza sul palco di numerosi strumenti: chitarra, violoncello, voce, violino, fisarmonica, banjo, ecc.. e propone pezzi e musiche originali cantati in dialetto veronese: il ballo e il divertimento sono assicurati.