Hanno colto nel segno i due incontri dedicati a famiglia e matrimoni civili che il Comune di Villafranca ha organizzato a favore delle coppie che hanno deciso di sposarsi con la finalità di dare maggiore consapevolezza a chi è o diventerà famiglia. La dottoressa Valentina Pasqualetto ha introdotto la psicologia della coppia con un approfondimento sulle difficoltà di comunicazione e gli avvocati Irene Artegiani e Roberta Nenzi hanno trattato gli aspetti giuridici e patrimoniali del matrimonio. A loro e all’educatrice Valentina Costa e a Valentina Spigardi del servizio civile il ringraziamento degli organizzatori.
«Sono stati due appuntamenti molto interessanti, che ci hanno fatto capire che la direzione che abbiamo seguito è quella giusta perché, anche dalla testimonianza diretta dei partecipanti, c’è il bisogno di una maggiore consapevolezza e chiarezza sugli aspetti legati al matrimonio e a cosa comporta – sottolinea l’assessore Riccardo Tacconi -. Siamo soddisfatti perché abbiamo avuto un buon riscontro di partecipazione. L’intento non è quello di insegnare ma appunto di far prendere coscienza e consapevolezza ai partecipanti su cosa significa essere una famiglia, sia per sè stessi ma anche per i risvolti, positivi e negativi che incide, sulla collettività e per la crescita della società in cui viviamo».
Soddisfatta anche la consigliere comunale Cristina Froio: «Tutti i ragazzi hanno dimostrato interesse rispetto il successivo progetto chiedendo di essere contattati per presenziare. Le due serate sono state sperimentali rispetto un progetto che realizzeremo a settembre/ottobre con molti più incontri finalizzati ad approfondire tematiche che riguardano il “Noi”, spaziando da tematiche riguardanti la sessualità, i problemi famigliari, la genitorialità fino ad aspetti fiscali, patrimoniali e di diritti-doveri della coppia, con una parentesi sulla società di oggi».