Anche quest’anno all’appuntamento annuale della Notte Bianca di Villafranca ci sarà un momento culturale con il «Premio Arte Villafranca» alla sua ottava edizione.
Il tema della Notte Bianca verterà sulla Vespa, dato che quest’anno cade il 70° anniversario di questo piccolo e straordinario mezzo, diventato un’icona in tutto il mondo, simbolo della creatività italiana di design industriale. La Vespa è un fenomeno internazionale, la cui immagine è entrata nel mondo del cinema e della pubblicità. L’anima del Premio è Valentina Silvestri, anche quest’anno chiamata dall’assessore Maria Cordioli a organizzare questo evento artistico, e proprio per questo ha rischiato di saltare a causa di impegni di lavoro. «Spesso la Vespa è associata a movimento, amici, gite fuori porta, libertà ed entusiasmo – sottolinea la curatrice – e pertanto il tema generale del Premio Arte Villafranca sarà ‘‘Colori e forme viaggiando con la mente’’ con la sezione speciale ‘‘A spasso in Vespa’’. Quindi via libera all’estro, la fantasia e l’originalità personali dell’artista, con piena libertà di espressione».
Il Premio è suddiviso in 3 sezioni: Pittura, Scultura e Installazione, Fotografia e Grafica Si può partecipare con una o due opere per ogni sezione. È consentito iscriversi a più sezioni. Le adesioni dovranno pervenire entro il 27 agosto.
Saranno premiate le opere di tutte le arti (prime, seconde e terze classificate) e la migliore e significativa opera della sezione speciale ‘‘A spasso in Vespa’’.
Tutte le opere saranno esposte al pubblico ancora all’ex Cantoria del Castello e non al Bottagisio. Le premiazioni sabato 3 settembre alle 18.30 e sarà il momento anche per il pubblico per vedere le opere visto che al momento non sono previste esposizioni al venerdì e alla domenica come era successo in passato.