La catena della solidarietà si è messa in moto a Villafranca grazie alla meritevole iniziativa del consiglio di amministrazione della Casa di Riposo Morelli Bugna dove è stato allestito un centro raccolta. Da oggi, Giovedì 25 agosto, a Martedì 30 presso la portineria del Centro Servizi alla Persona si raccoglierà materiale che verrà spedito, attraverso gli organi competenti, direttamente nei luoghi del sisma. L’orario è dalle 8 alle 19.
Servono soprattutto pasta, riso, passata di pomodoro, prodotti alimentari in scatola, olio, pepe, sale, coperte, lenzuola, vestiario, giocattoli per bambini. Niente alimenti deperibili.
Ancora una volta la Casa di Riposo si è confermata aperta al mondo che la circonda, attivandosi subito mentre altri ancora ci stavano pensando sopra. E’ bastato oggi rimanere qualche minuto nella struttura per vedere quanta gente spontaneamente stia portando materiale.
«In questi casi non c’è tempo da perdere – commenta il presidente Davide Tumicelli – e del resto bastava vedere le immagini alla Tv per capire che là adesso c’è bisogno di tutto. I Villafranchesi stanno rispondendo come sempre alla grande. Ci sono anche aziende di vestiario che faranno arrivare del materiale. Intanto la raccolta proseguirà fino a martedì perché in serata ci sarà la spedizione. Poi vedremo».
E la consigliere della Casa di Riposo Loredana Bavosa è partita con altri volontari col camper della solidarietà, una sorta di farmacia mobile per portare assistenza nei luoghi del terremoto.