Sarà un weekend da ricordare il prossimo a Villafranca di Verona. Sabato pomeriggio sarà inaugurato il nuovo PalaVilla e per celebrare l’evento arriveranno le stelle della pallavolo nazionale che si sfideranno il 17 e il 18 settembre, nel primo “Trofeo Città di Villafranca” con Calzedonia Verona, LPR Piacenza, Azimut Modena e Diatec Trentino.
La presentazione questa mattina in sala consiliare a Villafranca.
«Quest’area doveva ospitare la Cittadella dello Sport, poi purtroppo naufragata – spiega l’assessore Roberto Dall’Oca – , ma l’Amministrazione con sforzo e costanza ha portato a termine la realizzazione del palazzetto, 4 mila mq, omologato per gare fino alla serie A di basket e pallavolo e alla serie B di calcetto. Una struttura all’interno di una vasta zona sportiva di 120 mila mq, nel parco del Tione, che vogliamo completare con un’area fruibile anche per lo sport all’aria aperta. Il primo anno la gestione sarà a totale carico del Comune e abbiamo deciso di permettere una pluralità di utilizzo. Arti marziali, nel pomeriggio ragazzi della San Giorgio e dell’atletica, squadre maggiori alla sera. Giocherà l’Alpobasket di A2 femminile. Dal 20 il palazzetto sarà fruibile con tutte le autorizzazioni. Grazie alla collaborazione con Stefano Bianchini abbiamo portato un avvenimento così importante».
Sabato alle 15.30 ingresso gratuito per tutti. Dalle 16 premiazioni di 15 eccellenze villafranchesi, poi taglio del nastro e chi non ha il biglietto dovrà lasciare il palazzetto a chi vuole assistere al torneo. Le partite avranno inizio alle ore 17.30 con la sfida tra Modena e Piacenza. A seguire ci sarà invece la gara fra la Calzedonia Verona e Trento.
Domenica 18 settembre, a partire dalle ore 15, finale 3°/4° posto e a seguire la finalissima.
Stefano Bianchini, presidente di Fipav Verona, sottolinea i programma della due giorni: «Portiamo a Villafranca quattro eccellenze del volley italiano. I biglietti non a caso sono esauriti. Ci sarà anche una raccolta fondi per i terremotati che saranno consegnati a uno dei sindaci dei paesi disastrati invitato a una partita della Bluvolley». Florido Ferraro aggiunge: «Non ci saranno solo partite perché il programma prevede due incontri di aggiornamento per gli allenatori sabato alle 15 e domenica alle 13 e un incontro, la domenica alle 11 in sala Ferrarini, per ricordare ‘l’ex campione Vigor Bovolenta».
Non poteva che essere il mondo della pallavolo e della Calzedonia a tenere a battesimo il Palazzetto visti i tanti contatti con Villafranca, come Luca Bazzoni e Giovanni Bertoni (due dei tre vicepresidenti presenti con Natalino Bettin). «Ne servirebbero di più di strutture così per aiutare i giovani ad avvicinarsi allo sport e spero che i villafranchesi apprezzino quello che è stato fatto – sottolinea Bazzoni – . Da Villafranchese sono doppiamente felice e grato al Comune per la disponibilità data alla squadra di allenarsi qui in questo frangente che vede il Pala Olimpia momentaneamente inagibile».
Grazie all’accordo tra Polisportiva San Giorgio e Calzedonia, inoltre, ‘’tornerà’’ la serie B che era sparita a Villafranca per problemi finanziatori un anno fa.
«Il dialogo era iniziato già la scorsa stagione con un progetto di natura tecnica – rivela Stefano Pasqualetto -. Forniremo a Bluvolley spazi palestre perché la serie B possa allenarsi e giocare al sabato al palazzetto».
Roberto Maso, presidente di Fipav Veneto, evidenzia l’importanza di un nuovo impianto: «Inaugurare strutture sportive di questi tempi è da sottolineare anche perché abbiamo bisogno di impianti sul territorio. Come Fipav Veneto sosteniamo con piacere questo torneo che è importante per la diffusione dello sport e dei suoi valori».
Un concetto espresso anche dal giocatore Andrea Giovi, altro Villafranchese adottato, e presente insieme al compagno Simone Anzani: «Speriamo che sia un’occasione per fare appassionare alla pallavolo e avvicinare tante persone a questo sport».
Tra gli sponsor, era presente Gilberto Visentini in rappresentanza di Agsm.