«Essere comandante del 3° Stormo è stato l’onore più grande della mia carriera in Aeronautica». Con queste parole il col. Massimo Cicerone si è congedato dal 3° Stormo lasciando la guida al col. Pietro Spagnoli.
«Porterò sempre nel cuore questa bellissima esperienza villafranchese – ha aggiunto – perché professionalmente sono stato l’allenatore di una squadra fatta di fuoriclasse che è andata a farsi onore su tutti i campi in Italia, da ultimo Amatrice, e nel mondo. Per quanto riguarda il territorio circostante, poi, tutti, dalle autorità ai cittadini, ci fanno sentire la loro vicinanza. Ci sentiamo figli di questo territorio bello ed operoso grazie alla generosità e amicizia che la gente ha sempre dimostrato al personale dello Stormo e ai famigliari».
A salutare Cicerone ed incoraggiare il successore ha pensato il gen. Achille Fornari definendo l’azione del primo «saggia, equilibrata, consapevole, appassionata, competente, brillante» e come garanzia del secondo «le sue qualità di uomo e dirigente militare, l’ esperienza e la preparazione professionale».
Il col. Spagnoli ha mostrato di sentirsi già a casa: «Mi sono trasferito a Villafranca con la famiglia, mio figlio va al liceo Medi e la prima impressione che ho avuto dal territorio è quella di una comunità di cui lo Stormo fa parte. Quindi opererò dando continuità e incentivando questo legame. E per quanto riguarda il personale mi sono già accorto che c’è grande professionalità. Tutti sanno perfettamente cosa fare in tutti i luoghi dove vengono chiamati ad operare».
Pietro Spagnoli è nato a Latina nel 1966, sposato con Anna ed ha due figli, Erica e Andrea. E’ laureato in Scienze Aeronautiche all’Università di Napoli e in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste. Ha superato numerosi corsi di formazione e svolge anche attività di insegnamento. Arriva dallo Stato Maggiore della Difesa.