La locale sezione della Protezione Civile e il geom. Luca Castellani hanno presentato il piano di emergenza di Povegliano, che prende in considerazione tutte le criticità del paese, analizzandole e prospettando ogni soluzione per poter intervenire in maniera adeguata in caso di necessità.
I due grandi eventi naturali a cui Povegliano è esposto sono l’alluvione ed il terremoto. In entrambi i casi la Protezione Civile poveglianese è pronta con personale formato e preparato. Sono inoltre stati presi in considerazione i vari punti critici a livello industriale, considerando come e quanto le aziende site sul territorio possano essere pericolose, e fatta una analisi sia viabilistica che logistica, individuando i punti dove in caso di necessità devono essere alloggiati i soccorsi e la cittadinanza.
Presente in sala il consigliere provinciale Gambaretto, sindaco di Soave, che ha portato la sua esperienza e le sue idee in merito al pronto intervento, memore delle problematiche legate agli allagamenti occorsi sul suo territorio negli anni scorsi. «Il primo summit è stato fatto proprio con la Protezione Civile, gli uffici comunali competenti ed il geom. Castellani, cui sono stati dati alcuni indirizzi e con cui si è analizzato al meglio il piano – ha ricordato il sindaco Lucio Buzzi -. La sicurezza dei cittadini viene per prima».