Grande successo in una Sala Civica gremita di pubblico per la presentazione del libro ”Quaderni e la Grande Guerra 1915-1918” promosso dal circolo culturale Gruppo del Lunedì. Oltre cento persone hanno assistito alla conferenza con la giornalista Maria Vittoria Adami nelle vesti di moderatrice. Primo a intervenire il prof. Maurizio Zangarini (dell’Università di Verona) autore della prefazione al libro e poi, uno dopo l’altro, si sono susseguiti i cinque autori del testo vero e proprio: Cesare Farinelli, Giordano Franchini, Ugolino Franchini, Elpidio Galvani e Maria C.Scattolini. Gli autori hanno fatto una splendida opera di ricerca sia negli archivi che nelle famiglie e grazie proprio a questo lavoro sono stati reperiti, e per la prima volta resi pubblici, dei documenti eccezionali, a volte drammatici.
Son venute alla luce storie di dolorosa, straziante ma autentica umanità, tutte vissute dai nostri nonni.
Sul piano statistico vale la pena ricordare che nel piccolo paese di Quaderni durante la Grande Guerra i soldati compirono diversi atti di eroismo e si guadagnarono ben 4 medaglie al valore di bronzo e 2 medaglie d’argento.
A fine serata sono state vendute 106 copie del libro, il cui ricavato andrà a sostenere l’attività del Gruppo del Lunedì’ e del Gruppo Alpini di Quaderni.
«Il libro – ricorda Ugolino Franchini, autore e organizzatore della serata – potrà essere reperito presso i componenti del Gruppo del Lunedì o del Gruppo Alpini».