Una mostra espositiva di mezzi e dispositivi di ultima generazione e una mostra storica fotografica visitabili dalla cittadinanza gratuitamente al Castello fino a domani, domenica 6 novembre, dalle 10 alle 17. L’iniziativa del Terzo Stormo appoggiata dal Comune in occasione della ricorrenza del 4 novembre sta riscuotendo l’interesse della gente, che invece ha confermato come negli anni scorsi di interessarsi poco a sfilate, alzabandiera e discorsi.
Sicuramente un modo efficace per sensibilizzare ed avvicinare in particolar modo le scuole e i ragazzi al ruolo che le Forze Armate rivestono al giorno d’oggi. Il Terzo Stormo dell’Aeronautica Militare è un esempio di come i militari con base a Caluri non solo siano solo una squadra logistica di alta capacità e professionalità a supporto delle Forze Armate nelle varie aree di crisi nel mondo, ma anche una componente fondamentale a sostegno delle popolazioni in tutte le situazioni di emergenza.
Il valore della solidarietà, che storicamente contraddistingue i militari italiani, ha fatto emergere un modello comportamentale molto apprezzato nell’ambito internazionale – “la via italiana” – che caratterizza il “modus operandi” degli attori della Difesa anche nelle molteplici attività condotte nei momenti di straordinaria necessità e urgenza, come l’impegno nelle zone duramente colpite dal sisma dell’agosto scorso, dove peraltro sin dalle prime ore e tutt’ora opera il personale del 3° Stormo. Nella mostra fotografica al Castello, tra le varie immagini c’è anche questa legata al terremoto. Ma anche a Villafranca nel tempo la popolazione ha visto all’opera i militari del Terzo Stormo in occasione di allagamenti o nevicate o a supporto durante le manifestazioni.
Intanto fino a domenica si potranno conoscere le attività dello Stormo. E vedere anche in diretta, come è successo ieri, un’operazione di recupero di un elicottero.