In occasione della giornata mondiale sul diabete, questa sera, lunedì 21 novembre, alle ore 20,45 al centro sociale di Quaderni, si terrà una serata informativa dedicata alla popolazione, nella quale il prof. Enzo Bonora (Direttore dell’Unità Operativa di Endocrinologia, Diabetologia e Mal. Del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona e Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Verona) presenterà le caratteristiche della malattia, incidenza, rischi correlati e corretti stili di vita da attuare per evitare l’insorgere del problema.
Sono oltre 60 mila, di cui quasi 20 mila in città (con circa 2000 nuove diagnosi ogni anno) i veronesi che soffrono di diabete, una malattia cronica, talora invalidante e potenzialmente letale, fra le più costose per il sistema sanitario regionale (circa un miliardo di euro ogni anno) e per le persone affette e i loro familiari.
«Sono importanti – spiega l’assessore Nicola Terilli – la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia ed un’efficace prevenzione delle complicanze acute e croniche tramite una cura ottimale, anche per garantire pari opportunità per tutti i diabetici».
Nella stessa serata, inoltre, l’Associazione “Progetto Serena ONLUS” che si occupa di addestrare cani al riconoscimento delle variabilità glicemiche, farà una dimostrazione pratica di come questi cani possono in molte occasioni salvare la vita dei loro padroni.
Nel corso della serata verrà inoltre presentato il libro “Un Tartufo per la vita” con la partecipazione di Roberto Zampieri, autore del libro con Silvia Allegri, giornalista, scrittrice ed esperta di onoterapia. Roberto Zampieri verrà intervistato da studenti del Circolo Firmino del Liceo Classico Enrico Medi di Villafranca di Verona. L’evento è possibile grazie alla collaborazione di Elisa Franchini, formatrice, e di Donatella Ceccon, insegnante di storia e filosofia del liceo classico Enrico Medi di Villafranca di Verona.

Terilli Nicola
Assessore alle politiche sociali e per la famiglia