Il 2016 è stato un anno molto intenso in quanto a quantità e qualità degli interventi e delle iniziative dell’Amministrazione valeggiana nella gestione della cosa pubblica con due obiettivi prioritari: mantenere i servizi esistenti, cercando quando possibile di migliorarli; sviluppare nuovi servizi, soprattutto a livello turistico, sociale e ambientale.
Servizi. La conservazione dell’efficienza richiede un notevole dispendio di energie e risorse. Lo dimostrano i quasi 200 mila euro spesi per le scuole, i 70 mila per la cura delle aree verdi e i 30 mila per riparare la copertura del tetto del cimitero del capoluogo. Sono state investite somme importanti anche per rendere più efficienti le strutture sportive, allo scopo di assicurare soprattutto a bambini e giovani la possibilità di dedicarsi allo sport. Vista la crisi, sono state avviate iniziative per favorire l’inserimento lavorativo dei disoccupati (vedi Officina dei Talenti) e stimolare all’interno del Comune le risposte a problemi di disagio sociale (Comunità e Legami in rete).
Ambiente. Le attività svolte hanno cercato di sensibilizzare la cittadinanza (Benvenuta Primavera, Giornata Nazionale degli alberi, visite delle scuole negli ecocentri). Il Comune è poi entrato a far parte dell’ATS Garda Ambiente per poter essere protagonisti nel preservare il Lago di Garda come bene ambientale e turistico-economico.
Turismo. Il nuovo IAT (Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica) ha completato la fusione con la Pro Loco, diventando così il braccio dell’Amministrazione per la promozione del territorio.
Certificazione ISO 9001. E’ stata avviata la procedura per gli uffici comunali con l’obiettivo primario di soddisfare l’utente attraverso la gestione di un sistema organizzativo orientato al miglioramento e all’efficienza.