Le iscrizioni alla Don Allegri per l’anno scolastico 2017/18 sono più di 40, ma rimangono aperte. La prossima giornata di Scuola Aperta si terrà domani, venerdì 13 gennaio, a partire dalle 16.30.
La Don Allegri, la scuola “in movimento”, sta continuando a… muoversi. Visto il favore incontrato presso studenti e famiglie, anche in futuro, nella scuola media paritaria posizionata nel cuore di Villafranca, vicino al Castello, a ruotare non saranno gli insegnanti, ma le classi, seguendo una prassi che nel corso del primo trimestre di scuola si è rivelata didatticamente salutare. Ma non sono stati questi gli unici “movimenti”. E’ stato aperto il cantiere per la costruzione di una pedana elevatrice che permetterà una migliore accessibilità ai disabili. «Siamo attenti a non trascurare le eccellenze che intravediamo nei nostri ragazzi, ma allo stesso tempo non vogliamo lasciare indietro quelli che fanno fatica – ha sottolineato il preside Paolo Chiavico –. Si tratta di una bella sfida, ma ci stiamo impegnando quotidianamente per vincerla».
In questo senso va anche il progetto “Carry each other”, uno sportello di aiuto personale e motivazionale gestito dalla psicologa Evelin Rossi attivato lo scorso anno e che sta funzionando bene come sistema di prevenzione del disagio scolastico.
Gli studenti ed i professori della Don Allegri sono appena tornati da una quattro-giorni sulla neve vicino a Passo Lavazè in Trentino (nella foto): quattro giorni dedicati allo sci, ma soprattutto allo stare insieme tra la natura.
(Tel. e fax: 045/6302774 – scuoladonallegri@gmail.com)