Con la serata dedicata alla Shoah, in occasione della Giornata della Memoria, è iniziato il programma 2017 allestito dal Comitato della Biblioteca dedicato a conferenze, presentazione di libri e gite culturali.
«Sono state riconfermate linee scelte operative degli scorsi anni – spiega la presidente Rosetta Rizzini – e nel contempo sono state attivate strategie didattiche e forme di coinvolgimento innovative. Rimane fondamentale il principio di promozione di autori locali nel riconoscere, diffondere, valorizzare le loro opere, offrendo il dovuto spazio alla voce culturale del territorio villafranchese e veneto».
Tra le priorità resta la celebrazione di ricorrenze e anniversari di grandi eventi della nostra storia particolare e nazionale.
Lo spirito di educare, ampliando gradualmente i confini della conoscenza, si realizza nel coinvolgere le scuole dell’infanzia e le scuole primarie con progetti di lettura animata e i nuovi cicli di lezioni interattive in lingua inglese che nella prima fase hanno riscosso grandi risultati.
Il Circolo dei Lettori adulti avrà come punto innovativo e qualificante la possibilità di proporre incontri pomeridiani con letterati e autori di opere prescelte.
Bene la mostra sui mosaici di Ravenna e relativa visita guidata alle basiliche ravennati. «La sezione Turismo e Mostre proseguirà con due punti di forza – conclude Rizzini -: la collaborazione diretta e attiva dello storico dell’arte Enrico Perucci e degli istituti superiori di Villafranca, Medi e Bolisani tra tutti».