Il consiglio comunale di Povegliano ha approvato all’unanimità lo schema di Convenzione con la Telecom per l’utilizzo dei propri cavidotti al fine di posare la fibra ottica.
Questo passaggio segue l’accordo più ampio che prevede da parte di Telecom la copertura totale del territorio poveglianese, compresa la ZAI con la linea internet ad alta velocità.
I lavori partiranno immediatamente e si prevede una messa in funzione entro il mese di Settembre.
«E’ un grande passo per Povegliano – commenta il sindaco Lucio Buzzi (nella foto) – , che si vede finalmente inserito nel piano industriale della Telecom e avrà a disposizione uno strumento importante non solo per il privato ma anche per enti e aziende. Con l’ammodernamento di questa infrastruttura daremo un grande contributo allo sviluppo».
L’ assessore Pietro Guadagnini da settembre si era attivato per chiudere l’accordo e l’obiettivo è stato raggiunto in tempi brevi.
«I lavori – dice – partiranno subito come comunicato da Telecom, e a loro spetterà ogni onere. Povegliano introiterà circa 4.000 euro annui per l’uso dei nostri cavidotti, circa 450 metri. L’intero territorio urbano sarà coperto. Voglio sottolineare come questo traguardo sia stato approvato all’unanimità in consiglio, visto che era un punto condiviso in campagna elettorale».
Soddisfatto anche l’assessore Leonardo Biasi: «Un bel risultato per tutti, per le imprese, per le aziende, per i negozi e anche per i privati. Lo sviluppo di Povegliano continua nel rispetto del nostro programma elettorale».