Alla scuola dell’infanzia Angeli Custodi di Caluri s’insegna anche una cultura ecologica. Questo tema di strettissima attualità e importanza è stato affrontato all’interno del progetto “Dove e come ci vado? Imparare a muoversi per strada”.
«L’ecologia intesa come rispetto dell’ambiente è fondamentale che cominci ad essere interiorizzata sin dai primi anni di vita del bambino – spiega Anna Berzacola, coordinatrice di Caluri – per costruire un futuro migliore con cittadini responsabili, rispettosi e consapevoli verso tutto ciò che li circonda».
Tra le altre iniziative del progetto, anche un intervento del sindaco di Villafranca Mario Faccioli, che ha la responsabilità di questo vitale settore all’interno dell’Amministrazione comunale. I bambini hanno ascoltato attentamente ciò che il primo cittadino ha spiegato loro. Le priorità dell’argomento sono state la riduzione dell’uso delle automobili (« …è bello andare a piedi, si osservano tante cose…») e l’importanza del riciclo e del non spreco (« … con la plastica si fanno sedie, tavoli… con gli avanzi di cibo il concime ecc…»).