L’impennata di furti nelle abitazioni civili ed industriali ha provocato il boom di richieste di impianti di sicurezza e Scaligera Formazione, la scuola professionale veronese di Villafranca, ha creato spazi e percorsi laboratoriali specifici per tecnici specializzati in un settore in costante crescita e con promettenti sbocchi occupazionali. Obiettivo della sinergia scuola-azienda è promuovere la formazione dei giovani in collaborazione con Hikvision, produttore leader di soluzioni di videosorveglianza e sicurezza. Si è così messo in funzione a Verona un laboratorio esclusivo attrezzato con tecnologie d’avanguardia dove i ragazzi si esercitano ad installare e gestire innovativi sistemi di videosorveglianza di varie tipologie, da quelli analogici fino a quelli IP in grado di condividere i suoni e immagini con apparecchiature in remoto.
A fine gennaio, i ragazzi delle classi II e III elettrici, assieme ai loro insegnanti, hanno visitato la sede italiana di Hikvision a Vittorio Veneto (TV), accompagnati dal e dal tecnico esperto Gianluca Isopo, che sin dall’inizio hanno sostenuto l’iniziativa.
«Ci auguriamo con questo progetto di poter contribuire a sviluppare l’occupazione giovanile – commenta il General Manager Alessandro Bolzan -. La buona riuscita di questa partnership testimonia che scuola e impresa possono realmente colmare quel gap tra formazione scolastica e mondo del lavoro che troppo spesso affligge il nostro paese».
Gli fa eco Tiziana Origano di Scaligera Formazione: «Nella formazione professionale risulta fondamentale la partecipazione delle aziende del settore e i risultati di progetti come questo ci danno ragione. Impagabili sono anche le esperienze che le aziende portano nella scuola attraverso personale tecnico specializzato, che lavora sul campo e conosce le esigenze del mondo del lavoro. Coniugare queste esigenze permette di dare una marcia in più ai nostri ragazzi che si preparano ad affrontare il lavoro».