In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua è stato organizzato in piazza Erbe da Acque Veronesi, insieme all’Amministrazione comunale e Legambiente, un momento di sensibilizzazione sull’uso consapevole dell’acqua, una risorsa sempre più preziosa e da tutelare. L’Oro blu del terzo millennio è stato il protagonista assoluto tra stand, giochi, informazioni e, novità di quest’anno, un concorso di poesie dedicato alle risorse idriche. «E’ stata una grande festa che ha offerto momenti ludici, di riflessione, aggregazione e condivisione per cittadini e famiglie veronesi – commenta il presidente di Acque Veronesi Niko Cordioli – . Abbiamo distribuito gadget e dato informazioni e utili suggerimenti per ridurre inutili sprechi e acquisire corretti comportamenti sul consumo dell’acqua».
In collaborazione con Studentland, è stato organizzato un concorso di poesie per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado dal titolo “Il tesoro è nell’acqua”. Gli studenti sono stati chiamati a trasformare in versi con spirito poetico il concetto di un “uso consapevole dell’acqua”. Sul magazine dell’associazione studentesca, distribuito in tutte le scuole superiori di Verona e provincia, è stato pubblicato nelle settimane scorse il bando di concorso e i ragazzi interessati potranno consegnare la loro composizione entro il 24 marzo 2017, all’indirizzo: comunicazione@acqueveronesi.it.
Anche Legambiente è stata protagonista dell’iniziativa organizzando una “tombola Ecologica” ed una serie di attività ludiche dedicate all’ambiente e all’acqua in particolare. Per quanto concerne il Comune di Verona, sono stati allestiti appositi spazi per bambini, con l’allestimento di giochi realizzati con materiale povero e attività sui temi della sostenibilità idrica, organizzati dall’Ecosportello.