Il 25 e 26 marzo il Comune presterà supporto per il terzo anno alla Delegazione FAI di Verona, nell’organizzazione delle Giornate FAI di Primavera. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di numerosi volontari: cittadini come accompagnatori dei gruppi, guide o per l’accoglienza dei visitatori; il gruppo marciatori Agriform, che offre supporto logistico, l’Associazione Concertisti Campanari di Sommacampagna, che daranno uno speciale contributo, e l’Istituto Carlo Anti di Villafranca, che preparerà due classi del liceo artistico nel progetto «Apprendisti Ciceroni» del FAI Scuola.
L’amministrazione comunale di Sommacampagna sta infatti focalizzando l’attenzione su progetti di coinvolgimento della popolazione in una politica di cittadinanza attiva, creando occasioni per l’aggregazione di persone, per lo più giovani, per dar voce al territorio e al suo patrimonio, artistico, storico, di tradizioni, naturalistico. In questo contesto si collocano le iniziative di primavera.
Dalle 10 alle 16, con punto di ritrovo in piazza della Repubblica, si affronterà un percorso tra chiese e ville di campagna: lo splendido parco di Villa Donini, la chiesa di San Rocco (chi vorrà, potrà apprezzare un suggestivo panorama dalla cima del campanile) e la corte le Zerbare, visitando l’oratorio di San Giovanni Battista.
L’itinerario si completa con la proposta a Verona, con visita nelle sale dell’Educandato agli Angeli e nel suo parco, a palazzo Ridolfi, sede del Liceo Montanari e al museo Cavalcaselle alla tomba di Giulietta.
«Le giornate FAI sono un progetto vincente – spiega la consigliera Eleonora Principe -. Si propongono ai visitatori itinerari inediti, col fine di raccogliere fondi per salvaguardare il nostro patrimonio culturale. Ringrazio la delegazione FAI di Verona, nella figura della presidente Annamaria Conforti Calcagni, che ha capito il potenziale che ha questo territorio e l’interesse che suscita nei cittadini attratti dalla cultura»
Il progetto FAI Scuola, per la formazione degli apprendisti Ciceroni, ha avuto lo scorso anno un riscontro positivissimo e verrà per questo ripetuto quest’anno.