Sono state riaperte alle visite le torri del Castello, monumento simbolo di Valeggio sul Mincio. Il Castello Scaligero (X – XIV secolo) ritorna ad accogliere turisti e valeggiani ogni weekend e festivi, da Marzo a Settembre, il mattino dalle ore 10.00 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Per poter ammirare, dalle sommità delle sue torri merlate, l’affascinante paesaggio delle colline moreniche, dell’abitato di Valeggio e della valle del Mincio si dovranno salire i quasi 130 gradini che percorrono i 30 metri del mastio scaligero, con la possibilità di fermarsi al livello intermedio corrispondente alle torri minori.
Il Castello Scaligero è raggiungibile unicamente a piedi o in bicicletta, percorrendo Via degli Scaligeri: una distensiva passeggiata, tra ville liberty ed ariosi parchi privati. Per i diversamente abili è possibile raggiungere il Castello in auto.
Dal Castello, è possibile raggiungere Borghetto percorrendo il sentiero a gradoni che scende verso il borgo.
Ingresso torri Euro 2,00 – Ingresso gratuito fino ai 14 anni – N.1 ingresso gratuito con tessera Pro Loco Valeggio 2017.All’ingresso, verrà consegnata al visitatore una piccola brochure informativa, con la storia del castello ed altro materiale riguardante i principali punti di interesse dei dintorni e per i più piccoli… La tenebrosa e sfortunata leggenda del fantasma Andriolo da Parma li aspetta!
«Da due anni ci impegniamo a valorizzare ancora di più questo monumento, caro a tutti noi valeggiani, ampliando gli orari d’apertura e riscontrando ottime affluenze, specie nel periodo primaverile ed autunnale – commenta il presidente dell’Associazione Pro Loco Valeggio Andrea Tosoni -. Il merito va soprattutto ai volontari, al Comune di Valeggio ed ai giovani ragazzi addetti alle visite. Stiamo pensando di implementare ulteriormente il servizio».
Il 2017 riconferma comunque un’estate ricca di eventi: nei mesi di Luglio ed Agosto, l’attesissimo Cinema tra le Torri, il nostro cinema all’aperto sotto le stelle, oltre a numerosi spettacoli musicali e teatrali e l’apertura speciale durante il weekend di Tortellini e Dintorni, il 1° – 2 – 3 Settembre.
Per l’Assessore al Turismo Anna Paola Antonini «Il nostro castello è il trait d’union tra Valeggio sul Mincio e Borghetto, il nostro fiore all’occhiello». Leonardo Oliosi, Assessore alla Cultura e a Servizi e Manutenzioni: «Grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco nel 2016 ben 5.000 persone hanno visitato le torri. I visitatori del Castello sono stati in totale circa 15.000, a conferma del valore storico-culturale di uno dei nostri simboli».