Borghetto di Valeggio protagonista ieri, Mercoledì 24 maggio, a Roma insieme ai borghi del Veneto alla mostra evento “Ai confini della Meraviglia”, promossa da “Borghi – Viaggio Italiano”, in corso di svolgimento alle Terme di Diocleziano a Roma.
Prodotti enogastronomici, dimostrazioni di antichi mestieri, spettacoli e rievocazioni, sfilate in costume, proiezioni: sono stati questi gli ingredienti di una kermesse che ha unito in un’unica emozionante performance i piccoli e grandi centri del Veneto appartenenti alle liste dei “Borghi più belli”, “Bandiera Arancione”, “Gioielli d’Italia” e “Borghi Storici Marinari”, che sono anche marchi di qualità turistico ambientale.
In particolare, mercoledì ci sono state l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburi di Montagnana, le dimostrazioni dei mestieri antichi di Marostica (lavorazione della paglia), di Mel (merletto) e di Soave, le sfilate del gruppo folkloristico di Sappada e dei personaggi viventi degli Scacchi di Marostica.
Valeggio, grazie alla Pro Loco, ha presentato le proprie eccellenze: dalla parte enogastronomica con l’immancabile tortellino, alle bellezze paesaggistiche fino ai beni storico artistici.
«E’ stata per noi una vetrina prestigiosa – sottolinea il sindaco Angelo Tosoni a nome di amministratori e associazioni che da tempo fanno grande la cittadina – . Abbiamo avuto l’opportunità di presentare il nostro gioiellino Borghetto che è uno dei grandi punti di attrazione turistica di Valeggio. E con questo anche tutte le nostre potenzialità».