Il turismo nell’area di Nova Ponente -Obereggen (nel comprensorio del Latemar) funziona. E per rendere i luoghi ancora più appetibili, facilmente raggiungibili dall’Autobrennero uscita Bolzano Nord, si continua a investire in strutture sempre più qualificate. Ne sanno qualcosa i tanti villafranchesi che con lo Ski Club o da soli frequentano queste località.
RIFUGIO OBERHOLZ – Situato a 2.096 metri, alla stazione a monte della seggiovia panoramica che sale da Obereggen (orario 8.30 -18, gratuita per i bambini sotto gli 8 anni), è un autentico gioiello per il design ma anche per le soluzioni avveniristiche sotto il profilo ambientale. Il rifugio, su progetto degli architetti Peter Pichler e Pavol Mikolajcak, è realizzato con materiali eco-sostenibili all’inizio della pista Oberholz. Nelle tre salette e sulla soleggiata terrazza panoramica i piaceri del palato si fondono con le delizie per gli occhi. Punto di riferimento ideale per chi visita il Latemarium (fino all’8 ottobre) con la sua fitta rete di sentieri tematici ideali per escursioni delle famiglie. «Del rifugio hanno parlato riviste specializzate di tutto il mondo – sottolinea Thomas Ondertoller (Società Impianti di Obereggen) -. Sono stati scavati 6 pozzi di 200 metri per riscaldare l’ambiente con la geotermia. E l’Oberholz è stato inserito nei primi dieci ristoranti al mondo dove vale la pena andare a mangiare».
HOTEL PFOESL – Un altro esempio di progettualità al servizio del turista è l’ampliamento dell’hotel Pfoesl, dove tradizione e modernità si incontrano. Può accogliere 130 ospiti, in un paesaggio spettacolare con tutti i servizi e proposte benessere d’avanguardia accompagnate da una cucina ricercata ma naturale, a un passo da tutte le escursioni più belle. «Dovendo ristrutturare l’albergo si è deciso di fare questo investimento – spiega Brigitte Zelger che lo gestisce con la sorella Eva e il cognato Daniel (e il fratello Lorenz è stato assistente della direzione all’Oberholz) -. E’ stata pensata una soluzione complessiva che potesse ampliare la struttura ma anche razionalizzare gli spazi che in epoche successive, dal 1950 quando tutto iniziò col nonno Anton, erano stati via via aggiunti». (info 0471 616537, www.pfoesl.it)
DATI RECORD – Sono quasi 400 mila all’anno gli ospiti nel comprensorio di Nova Ponente con 2500 posti letto e l’utenza equamente divisa tra estate ed inverno. «La stagione estiva va da maggio a novembre, quella invernale è più breve ma più intensa – spiega Helene Thaler, responsabile dell’Associazione Turistica -. Dopo un inverno da record, l’estate sta andando bene. Il segreto del successo sono le tante proposte per il turista (c’è anche un campo da Golf), la qualità dei servizi, la natura e i sentieri ma anche il fatto che tutti gli alberghi, anche quelli più grandi, sono a conduzione familiare. E’ un valore aggiunto». (info 0471 619541, www.eggental.com)