210 mini corridori dai 6 ai 12 anni hanno preso parte alla gara ciclistica categoria Giovanissimi organizzata a Villafranca, con partenza e arrivo davanti al centro Body Energie in via Adamello grazie alla collaborazione ciclistica tra il gruppo Le Sdinse Villafranca e la Asd Barlottini Lugagnano. Le 7 gare previste nel programma, sono state accompagnate da manifestazioni di contorno, giochi e pasta party che hanno coinvolto i partecipanti.
I piccoli corridori si sono sfidati in un circuito in zona industriale della lunghezza di 1 km. sulle vie Adamello, Pasubio e Portogallo.
«Il ciclismo della categorie Giovanissimi è più che altro una promozione delle due ruote per incentivare l’uso della bici come mezzo per stare in forma con un impatto ambientale zero – afferma Andrea Riccadona di Body Energie -.Per questo, magari, questa gara meriterebbe di essere ospitata in centro come avviene per manifestazioni di corridori più anziani. Tutte le migliori città al mondo, del resto, puntano su ciclabili e l’uso delle due ruote per una maggiore qualità di vita. Qui da noi, purtroppo, molte società giovanili spariscono. Noi, invece, cerchiamo di favorire una sempre maggior partecipazione».
I complimenti per l’iniziativa sono arrivati dall’assessore Roberto Dall’Oca: «E’ importante per la promozione sportiva e del territorio».